Bonus ristrutturazione 2025: cosa cambia per le seconde case

Bonus ristrutturazione 2025: cosa cambia per le seconde case
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
DesignMag ECONOMIA

Chi ha in progetto una ristrutturazione della casa deve conoscere le novità del Bonus dedicato previste nel 2025 per la seconda abitazione. L’idea di ristrutturare casa deve essere valutata attentamente per capire quando è il momento giusto di agire. Aspettando il 2025, ad esempio, si potrebbero perdere molti soldi perché le condizioni del Bonus ristrutturazione sono pronte a cambiare. Rinnovare casa è fonte di gioia e dolori. (DesignMag)

Su altre fonti

Pensiamo ad esempio al bonus mobili, un meccanismo che supporta economicamente chi intende acquistare arredi ed elettrodomestici per la propria abitazione La buona notizia è che, nonostante il nuovo taglio all'importo massimo detraibile - apposto dalla scorsa manovra - avesse fatto pensare a una possibile cancellazione, il bonus mobili permarrà anche il prossimo anno, come confermato nella conferenza stampa che ha seguito l'approvazione, in CdM, del testo del disegno di legge di Bilancio . (Brocardi.it)

Il Governo ha confermato la proroga del Bonus Mobili fino al 2025, mantenendo la detrazione fiscale del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Questo sconto, che permette di recuperare metà della spesa sostenuta, avrà un tetto massimo di 5.000 euro, mantenendo invariata la soglia rispetto agli ultimi aggiornamenti normativi. (Edilizia.com)

Si applicherà poi un nuovo decalage al Superbonus e potrebbe essere rivisto l'ecobonus. La novità più importante di tutte, però, è quella di un tetto massimo alle spese detraibili. (ilmessaggero.it)

Ristrutturazioni, con il ritorno del bonus al 36% cresce il rischio di lavori in nero

Ad annunciarlo in una conferenza stampa congiunta con il ministro dell'economia Giorgetti, è stato il viceministro Maurizio Leo. Nella manovra finanziaria 2025, dopo la conferma del bonus ristrutturazione nel 2025 è arrivata a sorpresa anche la proroga del bonus mobili 2025. (idealista.it/news)

Dunque, con effetti dal 1° gennaio 2025, per le seconde case il bonus scende al 36% con una spesa massima agevolata di 48.000 euro. Dunque ben sotto al limite attuale di 96.000 euro. (InvestireOggi.it)

Se l’esperienza degli ultimi anni insegna qualcosa, si può scommettere che i casi particolari, le situazioni dubbie e le eccezioni saranno tantissimi: la casa in cui risiede un figlio è agevolata? La destinazione deve restare la stessa per tutto il periodo di recupero della detrazione? Sono incentivati i lavori su un alloggio appena acquistato in cui non si abita ancora? E se i coniugi... (NT+ Condominio)