Manovra 2025, torna il bonus ristrutturazioni al 50% per la casa ma non per tutti: cosa cambia

Manovra 2025, torna il bonus ristrutturazioni al 50% per la casa ma non per tutti: cosa cambia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione La Manovra, appena approvata dal Consiglio dei ministri e ora al vaglio delle Camere, prevede il ritorno del bonus ristrutturazioni al 50% che viene prorogato alle stesse condizioni del 2024, con un limite di spesa quindi di 96 mila euro. Tuttavia, la proroga è prevista solo per le prime case, mentre per le seconde si scende al 36%. Possono usufruirne tutti coloro che avviano lavori di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, oppure lavori di manutenzione ordinaria per le parti comuni di edifici residenziali. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Per seconde case e altri … La manovra appena varata, infatti, riporta l’agevolazione delle ristrutturazioni del patrimonio edilizio alla misura attuale: 50% di detrazione (scaglionata in dieci anni) con un massimale di spesa pari a 96 mila euro a unità immobiliare. (La Stampa)

Ancora un anno di bonus mobili. Accanto alla conferma dell'aliquota al 50% per gli interventi di ristrutturazione il governo ha infatti deciso di mantenere anche questa agevolazione su mobili e grandi elettrodomestici. (la Repubblica)

Cambiano i bonus casa con la manovra. Le ristrutturazioni saranno agevolate con la detrazione del 50% solo se riguarderanno l’abitazione principale mentre per le seconde case il bonus scenderà al 36 per cento. (Il Sole 24 ORE)

Il governo vuole prorogare il bonus mobili

Come cambia il Bonus Ristrutturazioni nel 2025: le novità nella legge di Bilancio La prossima manovra garantisce per un altro anno il Bonus Ristrutturazioni al 50%, ma solo per le prime case. Per gli altri immobili lo ‘sconto fiscale’ scende al 36%. (Fanpage.it)

Nella manovra finanziaria 2025, dopo la conferma del bonus ristrutturazione nel 2025 è arrivata a sorpresa anche la proroga del bonus mobili 2025. Ma vediamo quali sono le ultime notizie e come funziona il bonus per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici legato ai lavori di ristrutturazione. (idealista.it/news)

Come riporta Il Sole 24 Ore, la proroga riguarda nel dettaglio l'acquisto di arredi e grandi elettrodomestici, e si aggiunge al quadro delle agevolazioni per la casa che stanno emergendo in attesa che il disegno di legge approdi in parlamento. (WIRED Italia)