Unicredit-Commerzbank, Tajani al governo tedesco: “Regole valgono in tutta l’Ue”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, da Bruxelles dove partecipa al prevertice del Ppe, fa notare al governo tedesco, che ha protestato per l’ulteriore ascesa di Unicredit nel capitale della tedesca Commerzbank, che le regole del mercato unico valgono in tutta l’Unione Europea, non “solo in Italia”. (OglioPoNews)
La notizia riportata su altri media
In attesa si chiarisca l’ops su Bpm, dopo l’esposto in Consob di “improcedibilità”, ieri Gae Aulenti ha sottoscritto nuovi strumenti finanziari per un 7% relativi alle azioni Commerz, facendo crescere il pacchetto al 28% virtuale, «in linea con l’obiettivo dichiarato di raggiungere il 29,9% dopo l’ok Bce». (ilmessaggero.it)
L’altro 19% è invece costituito da posizioni in… Andrea Orcel, numero uno di Unicredit, già impegnato con un’offerta sul Banco Bpm in Italia, non dimentica il fronte tedesco. (la Repubblica)
"Credo nella convergenza del nostro sistema bancario e, con esso, in banche piu' forti per l'Europa. Per questo motivo il Gruppo UniCredit ha investito in Commerzbank e ha presentato un'offerta per l'acquisto del Banco Bpm". (L'HuffPost)
Perché Orcel di Unicredit scuote l’Ue? Dibattito Un test per l’Unione bancaria. Rappresentano questo l’investimento in Commerzbank e l’Ops in Banco Bpm da parte di Unicredit secondo il suo amministratore delegato, Andrea Orcel. (Start Magazine)
Unicredit fa la sua nuova mossa salendo a circa il 28% di Commerzbank e suscitando l’ira di Berlino. Mentre in Italia è in corso la battaglia scatenata dall’Ops su Banco Bpm – il cui cda ha chiesto tutele alla Consob – l’istituto di piazza Gae Aulenti avanza in Germania, sottoscrivendo nuovi strumenti finanziari e portando la sua posizione a circa il 28% del capitale, il 9,5% attraverso partecipazione diretta e circa il 18,5% con strumenti derivati, in linea con l’obiettivo dichiarato di raggiungere una quota del 29,9%. (LAPRESSE)
Ha citato Ken Griffin, fondatore del potente hedge fund Citadel Securities, che aveva recentemente definito l'Europa "letargica rispetto agli Stati Uniti", con numeri pro capite "orribili": in sintesi “L'Europa sta scomparendo”. (Advisoronline)