Ecco come il gas russo potrebbe continuare a transitare attraverso l’Ucraina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Commissione europea ha affermato che l’Unione europea è pronta a vivere senza il gas russo che sta ancora transitando in Ucraina (14 miliardi di metri cubi nel 2023) e che non farà pressione su Kiev affinché rinnovi l’accordo Il 1° gennaio 2025 l’Accordo di transito – che ha fornito basi politiche, commerciali, tecniche e legali per il transito del gas russo attraverso l’Ucraina nel periodo 2020-2024, scadrà. (Energia Oltre)
Ne parlano anche altre fonti
PUBBLICITÀ L'Ucraina non permetterà più il transito del gas russo attraverso il territorio nazionale dopo la fine di quest'anno, ha annunciato giovedì Volodymyr Zelensky dopo aver incontrato i leader dell'Unione europea a Bruxelles. (Euronews Italiano)
Putin ha confermato che l’accordo di transito del gas tra la Russia e l’Ucraina non verrà rinnovato: scadrà il 31 dicembre, come previsto. Per l'Europa non si prevedono conseguenze critiche, ma i prezzi del combustibile potrebbero salire. (Start Magazine)
Alla fine dell'anno l'Ucraina chiuderà definitivamente i rubinetti dei gasdotti che trasportano il gas russo in Europa attraverso il suo territorio, con il contratto con Gazprom giunto alla sua naturale scadenza. (EuropaToday)
L'ultima volta che Gazprom era sprofondata così in basso, il 26 gennaio del 2009, il titolo veniva scambiato a 101,64 rubli. Un calo del 2,41% rispetto al giorno precedente. (Corriere del Ticino)
Il secondo no, riguarda l’energia: “Non prolungheremo” l’accordo di “transito del gas russo” attraverso l’Ucraina verso l’Europa, “non daremo la possibilità” a Mosca “di guadagnare altri miliardi sul nostro sangue e sulla pelle degli ucraini”, ha detto Zelensky in conferenza stampa dopo l’incontro, rispondendo a una domanda sul contratto tra Kiev e Mosca in scadenza il 31 dicembre. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)