Zelensky: "L'Ucraina non permetterà il transito di gas russo con etichetta azera"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Volodymyr Zelensky ha escluso la possibilità di consentire il transito di gas di produzione russa sotto l'etichetta dell'Azerbaigian PUBBLICITÀ L'Ucraina non permetterà più il transito del gas russo attraverso il territorio nazionale dopo la fine di quest'anno, ha annunciato giovedì Volodymyr Zelensky dopo aver incontrato i leader dell'Unione europea a Bruxelles. Il divieto, ha aggiunto, si applicherà a qualsiasi flusso di gas "proveniente dalla Russia" per evitare il rischio che il gas russo venga venduto all'Europa sotto la veste di gas prodotto in Azerbaigian. (Euronews Italiano)
Su altre fonti
Il 1° gennaio 2025 l’Accordo di transito – che ha fornito basi politiche, commerciali, tecniche e legali per il transito del gas russo attraverso l’Ucraina nel periodo 2020-2024, scadrà. (Energia Oltre)
Mosca aperta ai negoziati, ma solo dopo nuove elezioni nel Paese invaso. Il presidente russo, che ha affermato di no... (La Verità)
Il secondo no, riguarda l’energia: “Non prolungheremo” l’accordo di “transito del gas russo” attraverso l’Ucraina verso l’Europa, “non daremo la possibilità” a Mosca “di guadagnare altri miliardi sul nostro sangue e sulla pelle degli ucraini”, ha detto Zelensky in conferenza stampa dopo l’incontro, rispondendo a una domanda sul contratto tra Kiev e Mosca in scadenza il 31 dicembre. (RSI Radiotelevisione svizzera)
E facendo leva sulle basi russe in Siria come pedina di scambio con lo zar.Donald Trump potrebbe puntare su Recep Tayyip Erdogan per cercare di risolvere la crisi ucraina. Ankara punta a ritagliarsi un ruolo chiave nelle trattative per la pace inviando truppe in Ucraina. (La Verità)
L'ultima volta che Gazprom era sprofondata così in basso, il 26 gennaio del 2009, il titolo veniva scambiato a 101,64 rubli. Il titolo di Gazprom, al suo punto più basso, è stato scambiato a poco più di un dollaro (1,02 o, se preferite, 106,1 rubli) per azione alla Borsa di Mosca questo pomeriggio. (Corriere del Ticino)
Putin ha confermato che l’accordo di transito del gas tra la Russia e l’Ucraina non verrà rinnovato: scadrà il 31 dicembre, come previsto. Per l'Europa non si prevedono conseguenze critiche, ma i prezzi del combustibile potrebbero salire. (Start Magazine)