Ucraina, la Russia lancia per la prima volta missile balistico intercontinentale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ucraina, la Russia lancia per la prima volta missile balistico intercontinentale 21 novembre 2024 La Russia ha utilizzato per la prima volta dall'inizio delle guerra un missile balistico intercontinentale. Il missile, lanciato dalla regione di Astrakhan, ha preso di mira la città di Dnipro, come riferiscono le forze ucraine. Nel frattempo il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha parlato di una "nuova escalation" causata dall'uso di Kiev dei missili Storm Shadow di fabbricazione britannica. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
(Adnkronos) – La guerra tra Ucraina e Russia diventa “un conflitto globale”. Vladimir Putin, al termine di una giornata cruciale, dopo giorni di silenzio si rivolge alla nazione con un discorso di 7 minuti che apre un nuovo capitolo nell”operazione speciale’ iniziata oltre 1000 giorni fa e annunciata dal presidente russo con un messaggio pronunciato dalla stessa scrivania. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
KIEV – La coperta di neve che si posa su Kiev la mattina presto viene svelata dalle prime luci dell’alba e trova la popolazione sveglia dopo una notte insonne con allarmi antiaerei infiniti e “la minaccia massima” sulla capitale. (la Repubblica)
«Il presidente ha ripetutamente dichiarato la sua disponibilità al contatto e ai negoziati» ma «nessuno scenario di congelamento del conflitto» in Ucraina «ci andrebbe bene»: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla Tass, facendo riferimento a un articolo Reuters che dettaglia i punti su cui Putin potrebbe negoziare. (Corriere della Sera)
Il presidente russo, apparso in tv per rivolgere un discorso alle forze armate sulla situazione in Ucraina (nei giorni scorsi ci sono stati diversi lanci dei missili ATACMS americani e degli Storm Shadow di fabbricazione britannica sul territorio russo ndr), sembra sempre più vicino a passare dalle parole ai fatti. (Liberoquotidiano.it)
In Ucraina è giallo sull’uso dei missili intercontinentali su Dnipro Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Il discorso è rivolto alle forze armate russe, ma il destinatario è il mondo intero. Ieri Kiev ha utilizzato per la prima volta un missile di fabbricazione inglese su territorio russo, oggi Mosca ha risposto sul campo (con un razzo ipersonico balistico) e soprattutto sul piano diplomatico. (Il Fatto Quotidiano)