Unione europea: auto elettriche, le regioni europee che ne immatricolano di più

Unione europea: auto elettriche, le regioni europee che ne immatricolano di più
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ECONOMIA

Le regioni norvegesi, svedesi e olandesi sono in testa alla classifica, mentre in alcune zone della Grecia e della Spagna le immatricolazioni di auto elettriche sono quasi inesistenti. PUBBLICITÀ La Norvegia ha il più alto numero di auto elettriche in Europa rispetto al totale dei veicoli passeggeri. Secondo i dati Eurostat, Oslo è in testa al continente con una densità del 26,49 per cento, seguita dalla contea norvegese occidentale di Vestland con il 22,08 per cento e dalla vicina Trøndelag con il 18,86 per cento. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altre testate

L’obiettivo, fissato per l’anno appena iniziato, di porre fine alle vendite di vetture con motore termico già entro il 2025, è quindi a portata di mano: «Manca solo il 10% per raggiungere l'obiettivo del 2025», come ha ricordato il Consiglio norvegese per le informazioni sul traffico stradale (Opplysningsrådet for Veitrafikken, OFV). (Corriere della Sera)

Questo passo segna un ulteriore traguardo nel piano decennale dei trasporti che Oslo ha messo in atto per promuovere una mobilità sempre più sostenibile, con l'ambizione di raggiungere la neutralità climatica entro il 2035. (Automoto.it)

L’Unrae – Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri – ha cercato di spiegare con i numeri le ragioni dell’anomalia italiana, apparsa ancora più evidente dall’esempio della Norvegia, che dal 1 di gennaio ha vietato i motori a benzina e diesel, i numeri dicono che nel 2024 ha venduto quasi il 90% di auto ‘ecologiche’, contro il 4% del nostro Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Norvegia ha vietato le auto a benzina e diesel dal 1 gennaio. I record di vendite dell’elettrico

La Norvegia fa sul serio con l'auto elettrica: è il primo Paese in Europa dove i modelli diesel e benzina sono in via di estinzione. (La Stampa)

Mentre nell'Unione europea si discute la revisione dell'obiettivo zero emissioni nel 2035, in Europa c'è un Paese pronto a fermare la vendita delle auto a benzina e diesel. (QuiFinanza)

Intanto i dati: nel 2024 le auto elettriche hanno rappresentato quasi il 90% delle vendite. – In Norvegia dal 1 gennaio è scattato lo stop alle auto a benzina e diesel, non saranno possibili nuove immatricolazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)