L’e-mobility trionfa in Norvegia, 9 auto vendute su 10 sono elettriche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Norvegia la quota di auto elettriche sulle nuove immatricolazioni è aumentata dall’82,4% nel 2023 all’88,9% nel 2024 Foto di Leonardo Venturoli su Unsplash L’e-mobility trionfa in Norvegia. Mentre l’Italia (ma non solo) fa i capricci sugli obiettivi UE di riduzione delle emissioni auto e mette le mani avanti sulla crescita del segmento EV, il paese scandinavo macina record. Nel 2024 infatti le auto elettriche in Norvegia hanno rappresentato quasi la totalità delle vendite di nuove quattro ruote. (Rinnovabili)
Su altri giornali
PUBBLICITÀ La Norvegia ha il più alto numero di auto elettriche in Europa rispetto al totale dei veicoli passeggeri. (Euronews Italiano)
Si tratta del primo paese in Europa a prendere questa decisione. Intanto i dati: nel 2024 le auto elettriche hanno rappresentato quasi il 90% delle vendite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La crescita è stata così rapida che oggi circolano più auto elettriche che modelli a benzina. Il 2024 è finito e quindi è tempo di bilanci anche per questo mercato. (HDmotori)
Per questo motivo, l'UE sta preparando un tavolo per discutere del futuro dell'automotive, con tutti i protagonisti nel settore. Il programma di elettrificazione in UE procede a ritmo inferiore alle attese e il rischio di non riuscire a raggiungere i target fissati nei tempi previsti dalla normativa è concreto. (Virgilio)
E infatti, la Norvegia (Paese non aderente all’Ue) ha chiuso il 2024 con quasi il 90% delle auto vendute elettriche ed è sulla buona strada per diventare fra i primi Paesi al mondo ad eliminare le auto a combustione interna entro il 2025. (Cronache Salerno)
È l’ultimo atto di una serie di misure che hanno permesso a Oslo di arrivare a scenari impensabili fino a qualche anno fa e di detenere il primato delle vendite di e-car in termini di quota di mercato, con circa 90% delle nuove auto alimentate a batteria (Il Fatto Quotidiano)