Virus Congo, chi era Andrea Poloni: il 55enne è morto dopo un viaggio in Congo. In Africa con la compagna eritrea, poi la febbre

Virus Congo, chi era Andrea Poloni: il 55enne è morto dopo un viaggio in Congo. In Africa con la compagna eritrea, poi la febbre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Andrea Poloni è deceduto per una forma di febbre emorragica dopo il rientro da un viaggio in Congo. L'istituto Lazzaro Spallanzani di Roma sta cercando di far chiarezza sulla natura del malessere, che lo aveva colto nei giorni scorsi poco dopo il suo rientro in Italia. Le sue condizioni sono via via peggiorate fino a rendere vano l'intervento medico. Congo, Andrea Poloni torna malato e muore. «È una forma grave di malaria» (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come spesso accade, soprattutto nell’epoca post-pandemia da Covid-19, i toni sono stati allarmistici, con gli esperti pronti a fornire profezie di sventura di ogni tipo. Sia chiaro: purtroppo sono state registrate vittime e il nostro pensiero va ai loro cari. (Nicola Porro)

Gli esami sull’uomo morto a Treviso dopo essere rientrato dalla Repubblica democratico del Congo hanno rilevato la presenza del plasmodium falciparum, cioè l’agente infettivo più aggressivo, in grado di dare una delle forme più violente della malattia infettiva. (la Repubblica)

Lo conferma l'Istituto nazionale per le Malattie infettive Spallanzani, di Roma, specificando come «le stesse analisi abbiano escluso la presenza di altri agenti patogeni e virali co-infettanti». Il caso è quello di A. (Corriere della Sera)

Morto a 55 anni dopo un viaggio in Congo, la compagna: 'Quando è partito stava bene'

Risolto il mistero della malattia del Congo: la patologia che ha ucciso 143 persone nelle scorse settimane nel paese africano non è un nuovo virus ma una forma particolarmente aggressiva di malaria. Dopo l’annuncio l’infettivologo Matteo Bassetti se la prende con l’Oms: “Tanto rumore per nulla”. (Virgilio Notizie)

Sul "piano strategico operativo di preparazione e risposta ad una pandemia da patogeni a trasmissione respiratoria a maggiore potenziale pandemico, è in corso di definizione in questi giorni una versione aggiornata rispetto alla precedente bozza" (Il Fatto Quotidiano)

La compagna di Andrea Poloni è convinta che il 55enne di Trevignano non sia morto per la malattia contagiosa che sta flagellando il Congo. Carol Yanga Ilako da quasi quarant'anni vive a Quero,... (Virgilio)