Uomo morto dopo il rientro dal Congo: è positivo alla malaria. Non è una malattia contagiosa

Uomo morto dopo il rientro dal Congo: è positivo alla malaria. Non è una malattia contagiosa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

Andrea Polonii aveva la malaria. Gli esami sull’uomo morto a Treviso dopo essere rientrato dalla Repubblica democratico del Congo hanno rilevato la presenza del plasmodium falciparum, cioè l’agente infettivo più aggressivo, in grado di dare una delle forme più violente della malattia infettiva. I risultati sono dello Spallanzani di Roma, dove comunque si proseguiranno gli accertamenti per chiarir… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia La compagna di Andrea Poloni è convinta che il 55enne di Trevignano non sia morto per la malattia contagiosa che sta flagellando il Congo. (Virgilio)

«Non sono ancora terminati tutti gli esami, ma i primi riscontri portano ad un caso di malaria e non a virus sconosciuti. Ovviamente gli esami vanno approfonditi e sono in corso ulteriori verifiche», ha riferito il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, interpellato in merito agli accertamenti in corso all’istituto Spallanzani per capire l’origine della malattia. (L'Unione Sarda.it)

Congo, Andrea Poloni torna malato e muore. Andrea Poloni è deceduto per una forma di febbre emorragica dopo il rientro da un viaggio in Congo. (ilmessaggero.it)

Malattia del Congo, il ministro Ciriani al question time: “L’Iss monitora, costituito gruppo di coordinamento”

Risolto il mistero della malattia del Congo: la patologia che ha ucciso 143 persone nelle scorse settimane nel paese africano non è un nuovo virus ma una forma particolarmente aggressiva di malaria. Dopo l’annuncio l’infettivologo Matteo Bassetti se la prende con l’Oms: “Tanto rumore per nulla”. (Virgilio Notizie)

«I risultati della analisi sul sangue del 55enne morto di febbre emorragica al rientro dal Congo «hanno evidenziato la presenza di plasmodium falciparum, agente responsabile della malaria». (Corriere della Sera)

Sul "piano strategico operativo di preparazione e risposta ad una pandemia da patogeni a trasmissione respiratoria a maggiore potenziale pandemico, è in corso di definizione in questi giorni una versione aggiornata rispetto alla precedente bozza" (Il Fatto Quotidiano)