Era “un girone dantesco”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’indagine per le torture contro i detenuti del “Pietro Cerulli”, il carcere di Trapani Tutto avveniva dietro i cancelli del “reparto blu”. E’ lì che sarebbero stati commessi torture e abusi ai danni dei detenuti. Siamo nella casa circondariale “Pietro Cerulli” di Trapani. E’ di stamane la notizia del blitz del nucleo di Polizia Penitenziaria che ha visto finire ai domiciliari undici agenti in servizio nel carcere, per altri ventiquattro è scattata la misura cautelare della sospensione dal servizio, ma di indagati ce ne sono almeno altri dieci. (Alqamah)
Se ne è parlato anche su altri media
Telecamere nel “Reparto blu” Circolavano già voci di continue tensioni. (Livesicilia.it)
Un altro costretto a fumare una sigaretta alla quale era stata aggiunta una sostanza non meglio precisata. Un altro ancora insultato con l’appellativo di “cane”. Ed ancora, sputi in segno di disprezzo, manganellate, gavettoni di acqua e urina, incursioni punitive, in piena notte, nelle celle. (Telesud)
Emessi anche decreti di perquisizione, per un totale di 46 indagati. Avrebbero picchiato e vessato i detenuti all'interno del carcere Pietro Cerulli di Trapani: è questa l'accusa per 25 poliziotti penitenziari raggiunti da altrettante misure cautelari e interdittive. (Corriere della Sera)
TRAPANI — Carcere di Trapani, Sicilia. Ancora: «Facciamoli coricare… Poi quando sono sul letto prendiamoli a secchiate (…) Acqua? È pisciazza mischiata con l’acqua. (La Repubblica)
Sono venticinque i poliziotti penitenziari del carcere Pietro Cerulli di Trapani accusati, a vario titolo, di concorso di tortura, abuso d’autorità contro detenuti e falso ideologico. Gli agenti sono stati raggiunti da misure cautelari e interdittive: 11 di loro sono agli arresti domiciliari mentre 14 sono stati sospesi dal pubblico ufficio. (Open)
/11/2024 21:26:00 Sono agli arresti domiciliari Filippo Guaiana, 40 anni di Trapani, Antonio Mazzara, 60 anni di Trapani, Filippo Bucaria, 54 anni di Paceco, Claudio Angileri, 58 anni di Marsala, Claudio Di Dia, 56 anni di Trapani, Andrea Motugno, 36 anni di Napoli, Francesco Pantaleo, 35 anni di Marsala, Salvatore Todaro, 44 di Erice, Stefano Candito, 55 anni di Erice, Roberto Passalacqua, 48 anni di Erice, Antonino Fazio, 29 anni di Erice. (Tp24)