Il Garda? A Lazise sembra un'enorme piscina a sfioro: livelli vicini al record del 1977

Il Garda? A Lazise sembra un'enorme piscina a sfioro: livelli vicini al record del 1977
L'Arena INTERNO

L’acqua ha raggiunto lo sfioro ma per fortuna il moto ondoso in questi giorni è al minimo. La situazione è migliorata ieri dopo l’apertura della diga di Salionze. Il sindaco di Lazise: «Preoccupati ma per ora niente danni» Per vedere il lago di Garda così alto in uno stesso periodo di giugno bisogna tornare indietro di quasi cinquant’anni, al 1977, quando arrivò a quota 146 centimetri sullo zero idrometrico di Peschiera (L'Arena)

Ne parlano anche altri media

La spiaggia di Lazise è sulla sponda veronese del lago di Garda, qui invece siamo sul lato lombardo, in provincia di Brescia, le piogge al nord non danno tregua in questo strano finale di giugno, e il livello del bacino ha raggiunto quota 145,6 centimetri sopra lo zero idrometrico, ben oltre il limite fissato a 135 centimetri. (TGR Lombardia)

Nelle immagini, la situazione lungo la spiaggia di Lazise, sulla sponda veronese del bacino. In mattinata ha raggiunto un riempimento 145,7 centimetri con una crescita di quasi 5 cm in 24 ore, livelli che aumentano il rischio di esondazioni nelle zone costiere. (Il Fatto Quotidiano)

A seguito del forte maltempo del fine settimana il livello del Lago di Garda è cresciuto sensibilmente, raggiungendo questa mattina i 145,7cm, a due passi dal record del 1977 di 146cm Nei punti in cui le rive sono più basse il lago è ad alcuni millimetri dall'esondazione (3bmeteo)

In due anni Lago di Garda passato dalla siccità ai livelli massimi

L'acqua che lambisce le rive a Lazise e inizia a superarle. Quota superata abbondantemente già oggi, 23 giugno, alle 13 - gli aggiornamenti arrivano ogni ora - in condizioni di moto ondoso e vento deboli, con la risacca che sormontava il lungolago. (Corriere della Sera)

L’acqua a Lazise ha raggiunto lo sfioro ma la situazione è in miglioramento dopo l’apertura della diga di Salionze. "Preoccupati ma per ora niente danni" ha affermato il sindaco di Lazise, Damiano Bergamini. (TG Verona)

Il livello del Lago di Garda continua a mantenersi su valori massimi e questo rappresenta 'una minaccia reale per le comunità locali' per la senatrice veronese Aurora Floridia, la quale chiede... (Virgilio)