Bonifici istantanei, quanto costa alle banche italiane l’allineamento con l’Ue

Bonifici istantanei, quanto costa alle banche italiane l’allineamento con l’Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La rivoluzione è partita ieri. Tutte le banche europee dovranno consentire ai propri clienti di ricevere un bonifico istantaneo che, come prevede il provvedimento di Bruxelles, avrà lo stesso costo di uno ordinario. Ma qual è la spesa che una banca oggi deve sostenere in media per questo tipo di strumento di pagamento? Secondo i dati Cetif, il Centro di ricerche dell’Università Cattolica, il costo medio in Italia sostenuto da un istituto di credito è di circa 35-40 centesimi mentre un bonifico ordinario costa 5 centesimi. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Entrano in vigore le nuove regole europee che puntano a facilitare i pagamenti digitali e a renderli più vantaggiosi. (Fanpage.it)

Al via oggi le novità in tema bancario, con i bonifici istantanei che dovranno costare come quelli ordinari, senza balzelli ed extra-costi a carico degli utenti. Un cambiamento positivo per i consumatori a cui tuttavia si accompagnano anche rischi e pericoli, secondo Assoutenti. (Gazzetta di Parma)

Una rivoluzione che punta ad allineare il settore bancario ai servizi di pagamento istantaneo offerti da piattaforme come PayPal e Satispay, eliminando le attese per cittadini e imprese. Le banche dovranno garantire ai clienti la possibilità di effettuare e ricevere pagamenti in soli 10 secondi, senza costi aggiuntivi rispetto ai bonifici tradizionali. (varesenews.it)

Bonifici istantanei, attenzione alle truffe: non possono essere revocati senza il consenso del beneficiario

Un cambiamento positivo per i consumatori a cui tuttavia si accompagnano anche rischi e pericoli, secondo Assoutenti. Al via oggi le novità in tema bancario, con i bonifici istantanei che dovranno costare come quelli ordinari, senza balzelli ed extra-costi a carico degli utenti. (Tiscali Notizie)

Una novità, quella introdotta dal regolamento Ue 2024/886, che mira ad avvicinare i servizi bancari tradizionali ai pagamenti istantanei già offerti da diverse piattaforme, come per esempio PayPal o Satispay: questo consentirà di azzerare le attese di pagamento per cittadini e imprese e anche aumentare la sicurezza. (Il Sole 24 ORE)

Dal 9 gennaio è possibile effettuare bonifici istantanei senza pagare commissioni. Un cambiamento positivo per i consumatori a cui tuttavia si accompagnano anche rischi e pericoli, secondo Assoutenti. (La Stampa)