«Ogni sigaretta riduce la vita di 20 minuti, con un pacchetto 7 ore in meno». Gli effetti nocivi del fumo emersi dal nuovo studio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fumare accorcia la vita. Ma questa non è una novità. L'allarme è che oggi il tasso di mortalità è ancora più alto. Rispetto al 2000, infatti, raddoppia la stima del potenziale tempo di vita perso a causa del fumo. Lo studio A inizio millennio, lo studio pubblicato dal British Medical Journal indicava che ogni sigaretta fumata riduceva l’aspettativa d vita di 11 minuti. (leggo.it)
Su altre fonti
Uno studio condotto dall’University College London (UCL) e ripreso dal Guardian ha rivelato che ogni sigaretta fumata può accorciare l’aspettativa di vita di circa 20 minuti, con un pacchetto che “ruba” 7 ore. (ilSicilia.it)
Questa cifra, che colpisce per la sua immediatezza, è il risultato di un’analisi approfondita sul legame tra consumo di tabacco e aspettativa di vita, fornendo una prospettiva quantificabile degli effetti devastanti del fumo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
C'è un motivo in più per includere lo smettere di fumare tra i buoni propositi per l'imminente 2025 (come peraltro consigliato in queste ore dall'Iss): il fatto che faccia ancora più male di quanto si pensasse. (Corriere della Sera)
Ogni sigaretta riduce, in media, l'aspettativa di vita del fumatore di 20 minuti: a fare i conti è uno studio commissionato dal Dipartimento per la Salute e la Cura sociale del Regno Unito, pubblicato sulla rivista Addiction . (Focus)
Un decennio di vita in meno per i fumatori medi (Sicilia Medica)
MeteoWeb (MeteoWeb)