Ponte sullo Stretto: è giallo sulla relazione per il rischio sismico. L’Ingv precisa: «Noi non abbiamo mai dato il via libera»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella documentazione in mano alla commissione Via del ministero dell’ambiente si parla di una relazione dell'Istituto. Ma in realtà i due tecnici hanno lavorato a titolo personale. Le precisazioni del presidente Doglioni al deputato di Avs Bonelli, riportate su Repubblica Ci sono due lettere molto dure firmate dal presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Carlo Doglioni. Documenti, riportati oggi nel pezzo di Alessia Candito e Antonio Fraschilla su Repubblica, che smentiscono «qualsiasi coinvolgimento dell’Ingv come istituzione» sulla valutazione del rischio sismico e delle faglie attive per il Ponte sullo Stretto. (Open)
Se ne è parlato anche su altri media
Ad annunciarlo il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. (BlogSicilia.it)
Da una parte Matteo Salvini che scalpita per dare prova che il Ponte sullo Stretto s'ha da fare, dall'altra gli esperti che si sfilano via da valutazioni che non hanno mai firmato e di cui non si vogliono prendere la responsabilità. (QuiFinanza)
Secondo la senatrice reggina, i dem "dimostrano per l'ennesima volta quanto poco abbiano a cuore le sorti del Sud e dell'Italia" (CityNow)
Il progetto definitivo del ponte sullo Stretto è completo e molto approfondito, non manca di alcun “via libera sismico” o “certificazione” come riportato nell’articolo de la Repubblica in data odierna. (StrettoWeb)
Queste lettere non solo negano qualsiasi coinvolgimento dell'Ingv come istituzione nell'analisi del rischio sismico e delle faglie attive nel progetto definitivo della mega opera, ma denunciano anche la mancanza di esami approfonditi e l'uso di coefficienti sottostimati rispetto alla pericolosità dell'area tra Sicilia e Calabria. (LaC news24)
MeteoWeb (MeteoWeb)