Infrastrutture: 15 novembre conferenza stampa Cgil, associazioni e partiti “NO al ponte sullo Stretto”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Venerdì prossimo, 15 novembre, si terrà a Roma, presso la Sala Capranichetta dell'Hotel Nazionale Montecitorio, la conferenza stampa "NO al ponte sullo Stretto", promossa da Arci, Cgil Messina, Cgil Reggio Calabria, Cgil Calabria, Cgil nazionale, Cgil Sicilia, Greenpeace, Legambiente, Libera. Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Sinistra Italiana, Sbilanciamoci, Verdi, UDU, UISL e WWF. L'appuntamento è alle ore 14 in Piazza Montecitorio 131. (CGIL)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“Ma stiamo parlando del Ponte sullo Stretto di Messina o di una infrastruttura costruita con i mattoncini Lego su una zona ad alto rischio sismico? Una zona su cui non sono stati fatti i dovuti approfondimenti, da parte dell’Ingv, relativi a una delle faglie più pericolose, ovvero quella attiva tra la Sicilia e la Calabria? Non esiste infatti uno studio da parte dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sull’argomento contrariamente a quanto sostenuto dalla commissione Via del ministero dell’Ambiente. (Tempo Stretto)
Queste lettere non solo negano qualsiasi coinvolgimento dell'Ingv come istituzione nell'analisi del rischio sismico e delle faglie attive nel progetto definitivo della mega opera, ma denunciano anche la mancanza di esami approfonditi e l'uso di coefficienti sottostimati rispetto alla pericolosità dell'area tra Sicilia e Calabria (LaC news24)
Sarà la Commissione Via-Vas, insediata al ministero dell’Ambiente, a pronunciarsi. Esattamente tra una settimana, martedì 12 novembre, dovrebbe concludersi la complessa procedura inerente la Valutazione d’impatto ambientale, e la Valutazione ambientale strategica , del progetto definitivo del collegamento stabile tra l’Isola e il Continente. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Secondo la senatrice reggina, i dem "dimostrano per l'ennesima volta quanto poco abbiano a cuore le sorti del Sud e dell'Italia" (CityNow)
Il revamping dell’impianto di depurazione di San Saba, nella periferia nord della città e non distante dalle aree soggette a espropri per via dei cantieri del ponte. Ma anche l’ammodernamento dell’analoga struttura nella zona di Mili Marina, periferia opposta di Messina (Quotidiano di Sicilia)
"Il Circolo PD di Villa ci sarà e parteciperà attivamente alla conferenza stampa romana del prossimo 15 Novembre, insieme a CGIL, Legambiente, WWF, Movimento La Strada, Libera, Comitato Titengostretto, i Verdi, Sinistra Italiana, M5S e tanti altri. (Reggio TV)