Invece del Ponte: «C’è una faglia attiva, lo dice il progetto stesso»

Invece del Ponte: «C’è una faglia attiva, lo dice il progetto stesso»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lettera Emme INTERNO

MESSINA. Si continua a parlare del Ponte, con particolare riferimento alla questione sismica. A farlo è il comitato Invece del Ponte, che in una nota interviene sulla faglia presente sotto lo Stretto a cui fa riferimento anche un disegno contenuto nel progetto del 2011. «Ogni volta che si parla delle faglie, la società Stretto di Messina e il Ministro Salvini (anche nell’ufficialità della Camera dei Deputati), ripetono le stesse identiche frasi: “Tutte le faglie presenti nell’area dello Stretto di Messina sono note, censite e monitorate”; “I punti di contatto con il terreno dell’opera sono stati individuati evitando il posizionamento su faglie attive”; dalle “circa 400 indagini geologiche, geotecniche, sismiche e rilevazioni puntuali” … “ Risulta rispettato quanto richiesto dalle linee-guida del Dipartimento della protezione civile per la gestione del territorio, in aree interessate da faglie attive e capaci”. (Lettera Emme)

Su altri media

Da una parte Matteo Salvini che scalpita per dare prova che il Ponte sullo Stretto s'ha da fare, dall'altra gli esperti che si sfilano via da valutazioni che non hanno mai firmato e di cui non si vogliono prendere la responsabilità. (QuiFinanza)

Secondo la senatrice reggina, i dem "dimostrano per l'ennesima volta quanto poco abbiano a cuore le sorti del Sud e dell'Italia" (CityNow)

Ad annunciarlo il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. (StrettoWeb)

Ponte sullo Stretto: quali rischi tecnici, sociali e di sicurezza per l'opera?

Interrogazione degli europarlamentari di Alleanza Verdi Sinistra (Tempo Stretto)

Queste lettere non solo negano qualsiasi coinvolgimento dell'Ingv come istituzione nell'analisi del rischio sismico e delle faglie attive nel progetto definitivo della mega opera, ma denunciano anche la mancanza di esami approfonditi e l'uso di coefficienti sottostimati rispetto alla pericolosità dell'area tra Sicilia e Calabria. (LaC news24)

Mazzolani critica il progetto del ponte sullo Stretto di Messina, sottolineando rischi legati a sicurezza, costi sociali e mancanza di trasparenza, chiedendo un approccio più responsabile e approfondito. (ingenio-web.it)