Ponte sullo Stretto, la Regione Sicilia approva la valutazione d’impatto ambientale: "è ok, opera strategica"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb “Il nucleo di coordinamento della Commissione tecnico-specialistica per le valutazioni ambientali per la Regione Siciliana ha espresso, all’unanimità, parere favorevole con prescrizioni sull’istanza della società Stretto di Messina per la valutazione d’impatto ambientale relativa al collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria“. Ad annunciarlo il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani (MeteoWeb)
Su altri media
“Il nucleo di coordinamento della Commissione tecnico-specialistica per le valutazioni ambientali per la Regione Siciliana ha espresso, all’unanimità, parere favorevole con prescrizioni sull’istanza della società Stretto di Messina per la valutazione d’impatto ambientale relativa al collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria”. (BlogSicilia.it)
Ci sono due lettere molto dure firmate dal presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Carlo Doglioni. Documenti, riportati oggi nel pezzo di Alessia Candito e Antonio Fraschilla su Repubblica, che smentiscono «qualsiasi coinvolgimento dell’Ingv come istituzione» sulla valutazione del rischio sismico e delle faglie attive per il Ponte sullo Stretto. (Open)
“Ma stiamo parlando del Ponte sullo Stretto di Messina o di una infrastruttura costruita con i mattoncini Lego su una zona ad alto rischio sismico? Una zona su cui non sono stati fatti i dovuti approfondimenti, da parte dell’Ingv, relativi a una delle faglie più pericolose, ovvero quella attiva tra la Sicilia e la Calabria? Non esiste infatti uno studio da parte dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sull’argomento contrariamente a quanto sostenuto dalla commissione Via del ministero dell’Ambiente. (Tempo Stretto)
(Fonte Ansa) L’Europa e il ponte sullo Stretto. I deputati di Alleanza Verdi e Sinistra presentano un’interrogazione alla Commissione europea per chiedere chiarimenti in merito ai “presunti finanziamenti dell’Unione europea per la progettazione del ponte sullo Stretto di Messina”. (Tempo Stretto)
“Scandaloso che il Pd, noto anche come partito del No, arrivi a remare contro il Paese per bieco calcolo politico. (StrettoWeb)
Il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni, ha firmato due lettere molto critiche che mettono in dubbio le carte presentate a supporto del progetto del Ponte sullo Stretto. (LaC news24)