Violenza contro le donne: "Puntiamo sulla prevenzione. Bisogna iniziare dalla scuola"

Violenza contro le donne: Puntiamo sulla prevenzione. Bisogna iniziare dalla scuola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Prevenzione, consapevolezza, educazione nelle scuole. Queste le parole chiave scelte dalla polizia per il focus dedicato alla violenza sulle donne in occasione della giornata internazionale dedicata al tema. La dottoressa Raffaella Alecci, vicedirigente della divisione Anticrimine della Questura, con una particolare attenzione anche agli uomini maltrattanti, ha raccontato che spessissimo, quando vengono convocati nei loro uffici per un ammonimento per atti persecutori o violenza domestica, vedono "persone che arrivano convinte e baldanzose ed escono piangendo". (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Nella mattinata odierna, infatti, la polizia ha avuto un incontro con gli studenti dell’istituto tecnico statale economico e tecnologico “Galiani - De Sterlich” a Chieti presentando la campagna "Questo non è amore”. (ChietiToday)

La Polizia di Stato celebra anche a Siena la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Alle scuole secondarie di Siena e provincia sono state distribuite le brochure realizzate dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. (SIENA FREE)

Il dirigente del commissariato di pubblica sicurezza di Jesi, vicequestore Paolo Arena, assieme al personale del commissariato, in corrispondenza di alcuni centri commerciali jesini, e nell’area d’ingresso dell’ospedale Carlo Urbani di Jesi, ha interagito ieri con la gente comune per sensibilizzarla sul triste fenomeno della violenza alle donne, nell’ambito della campagna Questo non è Amore, distribuendo gli opuscoli ministeriali contenenti preziose informazioni per prevenire casi di violenza di genere. (il Resto del Carlino)

L’impegno costante della Regione contro la violenza sulle donne

In data odierna, 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne:”, l’Istituto di Istruzione Superiore “Tulliano” di Arpino è stato protagonista di un flash mob che si è tenuto nella centralissima piazza Municipio. (Frosinone News)

Il video della Questura di Roma della Polizia di Stato in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. “Per quelle donne che non ci sono più. Per quelle che, ancora oggi, non hanno il coraggio di denunciare. (LAPRESSE)

Nel 2023 questi centri hanno accolto e supportato 3.912 donne, sole o con figli, registrando un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente, a cui è corrisposto dal 2021 al 2023 un incremento di risorse di 790.000 euro (+29,72%). (Regione Piemonte)