Ciclone dell'Epifania porta piogge e nevicate

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il ciclone dell'Epifania, che si è formato sui nostri mari, sta già causando una fase di maltempo con piogge battenti, in particolare al Nord, e nevicate oltre gli 800/1000 metri di quota sulle Alpi, in Toscana e sulla Sardegna. Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, ha confermato che questa settimana sarà caratterizzata da un meteo decisamente dinamico: prima il maltempo con pioggia e venti fortissimi, poi l'arrivo del freddo e della neve.

Già nella giornata odierna, il ciclone sta innescando condizioni meteorologiche avverse, con piogge diffuse e copiose nevicate. Le previsioni indicano che il maltempo autunnale lascerà presto spazio a un'irruzione fredda, che porterà neve fino a quote basse. Il modello GFS accentua l'intensità e l'insistenza di questa potenziale irruzione fredda, prevista sull'Italia a partire da venerdì 10 gennaio e fino alla metà del mese.

L'afflusso di aria fredda genererà nevicate già da sabato 11 gennaio, tipiche dei venti di Grecale e Tramontana, lungo il medio versante adriatico e l'Appennino meridionale, a quote progressivamente più basse. Altrove, le temperature caleranno sensibilmente, portando un clima rigido su gran parte del Paese.

In particolare, le regioni settentrionali e centrali saranno le più colpite dal maltempo, con piogge intense e nevicate abbondanti. La Toscana e la Sardegna vedranno nevicate oltre gli 800/1000 metri di quota, mentre le Alpi saranno interessate da accumuli nevosi significativi.