La mossa di John Elkann: Stellantis va con Tesla. Ecco come (e perché)

La mossa di John Elkann: Stellantis va con Tesla. Ecco come (e perché)
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Torino Cronaca ECONOMIA

Dopo Zuckerberg, John Elkann si allea con Elon Musk. Un triangolo di attività - miliardarie - che coinvolgono non solo Exor, ma soprattutto Stellantis in corsa per evitare le maximulte per le emissioni di CO2. E l'alleato per evitare la stangata, non troppo a sorpresa, è proprio la Tesla del miliardario americano. A spiegare questo meccanismo è Automotive News Europe, che cita anche un portavoce di Stellantis secondo il quale l'accordo "aiuterà l’azienda a raggiungere gli obiettivi europei del 2025". (Torino Cronaca)

La notizia riportata su altri giornali

Una revisione delle multe europee per le case automobilistiche che non rispettano gli obiettivi di riduzione delle emissioni «causerebbe una distorsione» della concorrenza. A dirlo è il commissario Ue al Clima, Wopke Hoekstra (nella foto in alto), che chiude la porta alla proposta di riapertura dei regolamenti europei chiesta a gran voce – tra gli altri – dal governo italiano. (Open)

Il meccanismo del pooling permette alle aziende di unire le proprie flotte per soddisfare collettivamente i requisiti sulle emissioni, evitando così pesanti sanzioni finanziarie. (Tom's Hardware Italia)

Secondo documenti pubblicati dalla Commissione Europea il 6 gennaio, Stellantis, Toyota, Ford, Subaru e Mazda intendono mettere in comune le loro emissioni con Tesla per evitare miliardi di euro di multe: ecco come faranno (Milano Finanza)

Tesla salva tutti dalle multe europee: sarà manager di una maxi flotta con molti costruttori

Hoekstra, successore del connazionale Frans Timmermans in uno dei ruoli più delicati della Commissione europea, è dunque irremovibile, nonostante le crescenti pressioni per un cambio di rotta che alleggerisca i rischi gravanti sull'industria continentale. (Quattroruote)

Le nuove norme obbligano i car makers a costruire più automobili elettriche, che però il mercato non assorbe, o a rallentare la fabbricazione di auto tradizionali, a scapito della produzione industriale (e, conseguentemente, dell’occupazione). (Il Fatto Quotidiano)

Del meccanismo dei "crediti green" nel settore automotive ne abbiamo parlato in diverse occasioni, spesso citando Tesla come partner di qualche altro costruttore. (greenmove.hwupgrade.it)