La punizione ai ragazzi del Liceo Visconti a Roma, che hanno affisso la “lista delle conquiste”: 6 in condotta e volontariato al Telefono Rosa

Open INTERNO

Sei in condotta, il minimo per essere ammessi all’esame di maturità, e una sospensione di una settimana che è diventata un’attività con il Telefono Rosa a scuola, da svolgere dall’11 giugno al 18 giugno, prima degli esami. Questa, secondo quanto riporta Repubblica, la punizione verso i cinque studenti dell’ultimo anno del liceo Visconti che nei giorni scorsi hanno appeso alla porta della loro classe una “lista delle conquiste“, con i nomi di trenta compagne di scuola con le quali c’è stato un bacio o una relazione. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Violenza di genere, cultura del maschilismo, povertà educativa, esempio negativo dei social? Dove puntare il dito? Quando capitano episodi come quello del liceo Visconti di Roma, dove gli studenti maschi che si preparano alla maturità hanno affisso sulla porta della classe l’elenco delle compagne, minorenni comprese, con cui avrebbero avuto rapporti sessuali, gli interrogativi sono tanti e drammatici. (Avvenire)

E invece le mura delle scuole, le porte delle classi sono ancora bacheche sulle quali appuntare cose. A volte opinabili, altre sceme, altre ancora divertenti, talvolta romantiche, ma pure, come in questo caso, patetiche. (Elle)

E così arrivano i tanto attesi provvedimenti per quegli studenti dell'ultimo anno del liceo classico Visconti che nei giorni scorsi hanno appeso alla posta di una classe una lista delle ragazze conquistate. (Milleunadonna.it)

Lista delle ragazze conquistate, studenti maturandi puniti: brutto voto in condotta e attività contro la violenza sulle donne

Dopo avere superato una prima selezione, gli allievi azuniani hanno ricevuto ognuno una copia omaggio del celebre romanzo “Cime tempestose”, di Emily Brontë, pubblicato in un’edizione speciale per la rassegna libraria internazionale. (SARdies.it)

Lunedì 3 giugno, infatti, sulla porta di una delle classi del prestigioso liceo classico Ennio Quirino Visconti di Roma, considerato tra le migliori scuole superiori della Capitale, è stata affissa una lista coi nomi di alcune ragazze (anche minorenni). (lentepubblica.it)

Come riporta La Repubblica, le punizioni per il gesto riprovevole sono arrivate: la dirigente, che aveva bollato il fatto come “gravissimo”, pensando di non poterlo in alcun modo ridimensionare “a una goliardata”, ha convocato il consiglio di classe, che ha deciso per un brutto voto in condotta che non andrà a intaccare sulla possibilità di potersi presentare all’esame di maturità ma abbasserà la media complessiva. (Tecnica della Scuola)