Rebus rinnovabili: perché i costi scendono, ma le bollette no (di A. Cianciullo)

Rebus rinnovabili: perché i costi scendono, ma le bollette no (di A. Cianciullo)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ECONOMIA

Quasi tre anni di guerra in Ucraina non sono bastati per migliorare in modo significativo l’indipendenza energetica dell’Italia. Ci siamo attrezzati per riequilibrare i nostri approvvigionamenti di gas. Ma non abbiamo approfittato dell’occasione per dare un taglio reale ai combustibili comprati all’estero a vantaggio delle fonti autoctone: sole, vento, acqua, calore della terra, biomasse. Il risultato è che il rischio di rimanere senza energia è per fortuna basso, ma il costo dell’energia è alto, più alto di quello di molti dei nostri competitor. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Bollette ed energia Stefano Besseghini (rtl.it)

Questo appuntamento fa parte di un ciclo di due conferenze-spettacolo pensato per raccontare la grande storia del nostro Paese attraverso le vicende personali e collettive che l’hanno segnata. (Castelbolognese News)

L’amministrazione comunale di Castel Bolognese ha deciso di dimostrare l’impegno verso le famiglie colpite dagli eventi alluvionali da maggio 2023 in poi finanziando con le risorse derivanti dalle donazioni un contributo di 550 euro per le spese che queste hanno dovuto sostenere. (Castelbolognese News)

Bollette gas: in aumento a dicembre per i “vulnerabili”

Una super bolletta elettrica, che interesserà circa 3,4 milioni di utenti, per lo più cittadini over 75, percettori di bonus sociale, disabili, residenti in moduli abitativi di emergenza o nelle isole minori e utilizzatori di apparecchiature salva-vita. (LA NAZIONE)

Ciò nonostante – e lo ha riconosciuto per primo lo stesso ministro – c’è massima attenzione sui prezzi, poiché tutti gli analisti di mercato prevedono una spiccata tendenza al rialzo per la bolletta energetica delle imprese (in particolare quelle energivore, dall’acciaio alla chimica) e delle famiglie. (Corriere della Sera)

“vulnerabili” … Ancora aumenti per i consumatori “vulnerabili”: stavolta per la bolletta del gas, dopo quelli annunciati per l’energia elettrica (+18,2%) per il I trimestre del nuovo anno. (Adinews)