Avetrana vuole bloccare la serie su Sarah Scazzi: «Ci mette in cattiva luce, noi dipinti come retrogradi e omertosi»

Avetrana vuole bloccare la serie su Sarah Scazzi: «Ci mette in cattiva luce, noi dipinti come retrogradi e omertosi»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ci sono eventi che segnano per sempre i destini di un luogo. Cogne, per esempio. Due anni fa Annamaria Franzoni, che ha scontato una condanna a 16 anni per l’omicidio del figlio Samuele, denunciava il continuo via vai di turisti davanti alla villetta a vent’anni di distanza dalla morte del bambino: «Le persone entrano in giardino per sottrarre oggetti come ricordo». Il delizioso paese ai piedi del massiccio del Gran Paradiso vive ancora all’ombra dello chalet del delitto, così come ad Avetrana è un’abitudine dei forestieri scattarsi un selfie davanti a casa Misseri. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per il sindaco, Antonio Iazzi, bisogna “appurare se l’associazione del nome della cittadina susciti una … Dovrebbe, perché l’amministrazione comunale ha chiesto, mediante ricorso, la rettifica della denominazione e la sospensione immediata della serie. (Il Fatto Quotidiano)

Attraverso i suoi avvocati, l’amministrazione comunale ha presentato un ricorso cautelare d'urgenza per chiedere la rettifica del titolo e, addirittura, la sospensione immediata della trasmissione, prevista per il 25 ottobre su Disney+. (Torino Cronaca)

Il Comune di Avetrana, rappresentato dal sindaco Antonio Iazzi, ha presentato ricorso per chiedere la sospensione dello show, oltre ad una modifica del titolo, temendo possibili danni d’immagine per la cittadina pugliese. (Telefonino.net)

Fiction Avetrana, l'autrice della recensione citata dal sindaco: 'Parlavo della serie, non del paese'

La fiction è uno specchio deformante della realtà o chi vi si riflette preferisce non riconoscersi? Avetrana non sarà Hollywood, come da titolo della serie che l’amministrazione locale vorrebbe bloccare, ma non è neppure una provincia «degradata, ignorante, marchiata da un delitto»? Se i suoi abitanti erano pronti a tutto per apparire in televisione, ai telegiornali o nei contenitori d’inchiesta … (la Repubblica)

Alessandro Dell'Orto 22 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Leggi tutta la notizia Ho... (Virgilio)