Federico Fornaro, il difensore di Ventotene: "Meloni propagandista"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Il video Federico Fornaro, il difensore di Ventotene: "Meloni propagandista" Albino Neri Alla Libreria Mondadori di Novi Ligure, alla presentazione del volume sul manifesto di Ventotene, dove non è fra gli autori, Federico Fornaro, deputato del Pd, è tornato sullo scontro avuto alla Camera con il premier Meloni. "Non accetto che quel documento figlio di un momento storico preciso ed elaborato da chi si è battuto per la libertà del proprio Paese e come Eugenio Colorni ha pagato con la vita, ucciso dagli sgherri fascisti, venga dileggiato e decontestualizzato". (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Sarà un pellegrinaggio simbolico, veloce (in tu… Prima un piccolo corteo fino al cimitero di Ventotene, per fermarsi in raccoglimento davanti alla tomba di Altiero Spinelli. (La Stampa)

Ha smascherato tutti quei soloni che non hanno mai letto il testo di Altiero Spinelli & Co., ma non solo. Sì, perché sull’onda del (presunto) entusiasmo di compattezza, il Partito Democratico con il deputato Roberto Morassut ha lanciato lo sbarco a Ventotene: un modo per lanciare un messaggio al governo. (Nicola Porro)

Nella nuova puntata di Fratelli di Crozza, in onda il venerdì in prima serata sul Nove e in streaming su Discovery+, Maurizio Crozza torna a vestire i panni della Premier Giorgia Meloni, questa volta alle prese con la bufera scatenata dalle sue dichiarazioni sul Manifesto di Ventotene: «Ma perché parlare di casini che c’ho nel 2025 quando posso derapare… tirando fuori ‘sta roba del 1941?! Io manco lo sapevo cos’era il Manifesto di Ventotene, me l’ha dato Fazzolari… m’ha detto: Leggi ‘ste tre righe... (Il Giornale d'Italia)

Cos'è il Manifesto di Ventotene, testo integrale in pdf, riassunto e significato: fu redatto nel 1941 da Spinelli, Rossi e Colorni durante il confino dopo essersi opposti al regime fascista

Il Manifesto di Ventotene, redatto nel 1941 da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni durante il loro confino politico sull’isola di Ventotene, è considerato uno dei testi fondativi dell’idea di un’Europa unita e federale. (Il Fatto Quotidiano)

Nella nuova puntata di Fratelli di Crozza, in onda il venerdì in prima serata sul Nove e in streaming su Discovery+, Maurizio Crozza veste i panni di Mario Sechi sempre in prima linea nel difendere la Premier Meloni: «Ma la sinistra è invidiosa perché è innegabile che la povera Giorgia sta salvando il mondo che è precipitato in un baratro di disperazione. (Il Giornale d'Italia)

Il Manifesto di Ventotene è un documento storico redatto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, con la collaborazione di Eugenio Colorni, durante il loro confino sull'isola di Ventotene, dove si trovavano per essersi opposti al regime fascista. (Il Giornale d'Italia)