Sinistra impazzita per Musk: il vento è cambiato ma la destra deve svegliarsi

Sinistra impazzita per Musk: il vento è cambiato ma la destra deve svegliarsi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro INTERNO

Li sta facendo letteralmente impazzire. È bastato un post su X, in tutto cinque parole (“These judges need to go”, “questi giudici devono andarsene”) e sono improvvisamente diventati tutti sovranisti, dagli ultimi peones del Pd fino al Colle più alto. E Donald Trump non si è ancora nemmeno insediato alla Casa Bianca. La nota di Mattarella È persino intervenuto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che in queste ore sarà stato tempestato di telefonate di sconcerto e indignazione. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri media

Risponde così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alle esuberanti ingerenze di Elon Musk nella politica e l’ordinamento istituzionale nazionali a proposito di migranti e azione della magistratura. Nessuno quindi si sogni di mancare di rispetto alla "sovranità" nazionale e impartire "prescrizioni". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La rabbia felpata di Sergio Mattarella, condensata in poche righe garbate ma gelide con cui rimette a posto Elon Musk, che aveva attaccato i giudici che non hanno convalidato i trasferimenti dei migranti in Albania. (il Giornale)

Alle 12,09 di ieri il Quirinale diffonde una dichiarazione di Sergio Mattarella, che il presidente ha appena vergato di suo pugno: «L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che “sa badare a sé stessa n… Se ci sono delle storture da sanare nella nostra democrazia sappiamo noi come fare. (la Repubblica)

Mattarella in campo contro Elon Musk: «L’Italia bada a se stessa»

E a zittirlo ieri, dopo la sua nomina nell’Amministrazione Trump, che ha trasformato lui da privato cittadino in un politico e il suo post sgangherato su X in un’intromissione indebita negli affari interni di un altro Paese, per giunta alleato. (Il Fatto Quotidiano)

Ha fatto benissimo il presidente Sergio Mattarella a ricordare che l’... Mattarella risponde a Mister X, che però sui magistrati insiste: «Siete una democrazia o comandano autocrati non eletti?». (La Verità)

«L’Italia sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione» e nessuno dall’estero «può impartirle prescrizioni». Sergio Mattarella replica con ferma durezza a Elon Musk, che in due tweet – tra martedì e ieri- aveva scritto «questi giudici devono andarsene», per poi definire i magistrati italiani «un’autocrazia non eletta che prende le decisioni». (il manifesto)