Germania: il governo Scholz sfiduciato dal Parlamento, elezioni anticipate a febbraio

Germania: il governo Scholz sfiduciato dal Parlamento, elezioni anticipate a febbraio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il cancelliere Olaf Scholz, come prevedibile, non ha ottenuto la fiducia al Bundestag aprendo la strada alle elezioni anticipate in Germania il 23 febbraio. Il cancelliere ha ottenuto 207 voti a favore, 394 voti contro. In 116 si sono astenuti. Per ottenere la fiducia Scholz avrebbe dovuto ottenere almeno 366 voti. Gli ex alleati del partito liberale hanno votato contro, mentre i Verdi si sono astenuti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Il cancelliere Olaf Scholz non ha ottenuto la fiducia al Bundestag aprendo la strada alle elezioni anticipate a febbraio. Ora proporrà al presidente Frank-Walter Steinmeier lo scioglimento del Bundestag. (ilmessaggero.it)

Roma, 11 dic. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz (Spd), 65 anni, ha firmato la mozione di fiducia da presentare al parlamento, annunciando di voler "spianare la strada alle elezioni anticipate" del prossimo 23 febbraio in Germania, mentre il Bundestag voterà la mozione lunedì 16 dicembre. (il Dolomiti)

L’ultima occasione per il “cancelliere della Pace”, come si è autodefinito Scholz, di tracciare linee guida su come … Due giorni dopo, Scholz parteciperà a Bruxelles a un vertice con i leader europei, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il segretario generale della Nato, Mark Rutte. (Il Fatto Quotidiano)

Scholz ha perso la fiducia del Bundestag

La crisi politica, economica e sociale che sta vivendo la Germania è il riflesso dello stato di salute – decisamente precario – di un’Unione europea chiamata ad affrontare sfide gigantesche, dalle mire espansionistiche russe all’imprevedibilità trumpiana, passando per la spregiudicatezza economica della Cina. (L'HuffPost)

Come era previsto, è stata votata oggi la sfiducia al Bundestag al governo di minoranza guidato da Olaf Scholz, aprendo le porte a elezioni anticipate in Germania il 23 febbraio. Lo stesso cancelliere socialdemocratico nel suo intervento questa mattina in aula aveva affermato che il suo "obiettivo è indire elezioni generali anticipate". (Adnkronos)

. In 116 si sono astenuti. (Tiscali Notizie)