Quello che non sappiamo sulla guerra tra Russia e Ucraina ▷ Il meglio di Punto e Accapo

Quello che non sappiamo sulla guerra tra Russia e Ucraina ▷ Il meglio di Punto e Accapo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Radio Radio ESTERI

L’equilibrio geopolitico è sempre più precario e il conflitto russo-ucraino lo sta inclinando irreversibilmente. La Russia è entrata nella regione di Kharkiv, conquistando due villaggi: Gluboko e Lukiantsy. La zona è subito stata sottoposta all’evacuazione e 8.000 persone sono emigrate altrove. Le truppe russe hanno occupato anche il villaggio di Rabotino, nella regione di Zaporizhzhia. In base alle notizie che arrivano dal fronte, la Russia starebbe collezionando diverse vittorie. (Radio Radio)

Su altri media

Lo rende noto la procura regionale di Kharkiv.Lo scrive l'Ukrainska Pravda. «Nella regione di Dnipro si sono udite alcune esplosioni». Lo riporta Ukrainska Pravda, citando Suspilne Dnipro e aggiungendo che nella regione è in corso «un allarme antiaereo». (Corriere della Sera)

Ira del Cremlino per l'annuncio di Washington e Berlino al vertice Nato di dispiegare vettori di lunga gittata nel Paese europeo a partire dal 2026. Peskov: "Abbiamo abbastanza capacità per rispondere. (la Repubblica)

Austin, riferisce ancora il Pentagono, ha invece sottolineato l'importanza di mantenere le linee di comunicazione durante la guerra in corso della Russia contro l'Ucraina. Si sarebbe trattata di un’iniziativa russa. (la Repubblica)

Kharkiv, la controffensiva ucraina con le nuove armi funziona: ecco i territori riconquistati (e lo stallo di Mosca)

Ma la pace tra la Russia e l’Ucraina la si vuole o no? È meno “pace” se a raggiungerla è Viktor Orbán con l’aiuto di Donald Trump? Deve essere raggiunta da Joe Biden e dalla Nato, o da questa Europa per essere considerata davvero “pace”? (L'Opinione delle Libertà)

La sua mission era semplice e diretta: cercare di capire e far comprendere agli altri ciò che sta effettivamente succedendo nel mondo. Appassionato di giornalismo e di eventi mondiali, nel 2010 Daniele ha dato vita a questo progetto direttamente da una piccola stanza del suo appartamento con lo scopo di creare uno spazio dedicato alla libera espressione di idee e riflessioni. (Oltre la Linea)

A rivelarlo sono stati funzionari statunitensi al New York Times. Per tutta la primavera e l’inizio dell’estate, le truppe di Mosca hanno cercato di conquistare il territorio fuori dalla città di Kharkiv e di rilanciare l’offensiva nell’Ucraina orientale, per trarre vantaggio dalla presa di Avdiivka, ma l’esercito di Putin ha subito migliaia di vittime durante l’attacco e ha guadagnato poco territorio. (ilmessaggero.it)

Quello che non sappiamo sulla guerra tra Russia e Ucraina ▷ Il meglio di Punto e Accapo