Accordo di coesione, i fondi destinati al Salento

Accordo di coesione, i fondi destinati al Salento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TeleRama News INTERNO

Il Salento leccese si prepara a un’importante stagione di trasformazioni, grazie all’accordo di coesione siglato a Bari tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il governatore della Puglia, Michele Emiliano. Un’intesa che garantisce finanziamenti cruciali per la realizzazione di progetti strategici, altrimenti destinati a rimanere solo sulla carta. La programmazione si articola su sette direttrici principali: sviluppo economico, transizione ambientale, salute e welfare, trasporti, istruzione e lavoro, strategie urbane ed economia culturale e turistica. (TeleRama News)

Su altre fonti

Ciò vale solamente per una parte dei 2.705 progetti in lista (necessari 700 milioni complessivi) perché la Regione, tramite Puglia Sviluppo, ha individuato 200 milioni derivanti dagli avanzi del periodo Covid e li utilizzerà per dare seguito subito agli impegni presi. (bari.corriere.it)

La giunta Emiliano sta immaginando di creare una cabina di regia per due motivi: il primo, fare da raccordo con tutti gli enti appaltatori (Asl, Aeroporti, Comuni, società di trasporto); secondo, per dare un sostegno alle amministrazioni più piccole e con meno risorse umane a disposizione nella fase di progettazione, quella più delicata. (quotidianodipuglia.it)

La sottoscrizione dell’accordo sui fondi di coesione tra Governo nazionale e Regione Puglia ha spazzato via una situazione di stallo che stava rischiando di danneggiare il mondo delle imprese, in attesa da mesi degli aiuti e degli incentivi necessari per la transizione e la competitività, e acceso i riflettori sul trio Meloni-Fitto-Emiliano, con Decaro incombente. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

ENAC * REGIONE PUGLIA: DI PALMA, «GRAZIE AL PREMIER MELONI, PER AVERE INSERITO NEGLI INVESTIMENTI LO SPAZIOPORTO DI GROTTAGLIE» (VIDEO)

A Bari gli interventi che otterranno fondi (Fsc e Programma Operativo Complementare – Poc - che risulta finanziato con la quota di cofinanziamento nazionale e regionale non inserita nel Por) sono dei più variegati. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Diverse decine sono gli interventi previsti nel piano, di cui alcuni rilevanti anche per la città di Terlizzi. (TerlizziLive)

Sabato 30 novembre 2024 Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma: “Ringrazio il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni per aver inserito anche la realizzazione dello spazioporto di Grottaglie negli investimenti previsti dall’accordo tra il Governo e la Regione Puglia per lo sviluppo e la coesione. (agenzia giornalistica opinione)