Il patto Meloni-Emiliano: dalla sanità alle imprese ecco i 6,28 miliardi di investimenti in Puglia

Il patto Meloni-Emiliano: dalla sanità alle imprese ecco i 6,28 miliardi di investimenti in Puglia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Una pioggia mai vista di finanziamenti per le imprese: 1,2 miliardi di euro per migliorare la competitività. E tanti interventi soprattutto in materia di sanità e nel sociale, ma anche nell’ammodernamento degli acquedotti, nell’edilizia universitaria, nel settore dei rifiuti (è prevista la chiusura definitiva delle discariche) e nella realizzazione di infrastrutture e altre opere pubbliche in tut… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Dall’accordo firmato questa mattina tra Regione Puglia e Governo scaturiscono due importanti conseguenze per Lucera. Le annuncia il consigliere regionale Antonio Tutolo, perché il provvedimento dà finalmente il via libera ai fondi di sviluppo e coesione. (Lucera Web)

Strada 275 , oggi la firma dell'accordo di coesione tra la premier Giorgia Meloni e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, alla presenza del ministro e neo vice presidente UE... (Virgilio)

La riqualificazione delle ex caserme dismesse di Bari per farne alloggi universitari e rispondere così all’emergenza abitativa che riguarda gli studenti fuorisede è uno dei capitoli di spesa che rientreranno nel programma finanziato con il Fondo di Sviluppo e coesione siglato nei giorni scorsi a Bari con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Puglia, dall’Accordo di coesione risorse per 6,5 miliardi

«Alla Puglia è stato soltanto reso quel che le spettava, con un grave ritardo che ha avuto ricadute sulla programmazione della Regione e gli interventi per lo sviluppo e il sociale». (La Repubblica)

Il Patto di coesione porta in dote 239 milioni di euro per il completamento della statale 275. La copertura finanziaria del tratto compreso tra Montesano Salentino e Santa Maria di Leuca (il primo lotto tra Maglie e Montesano è stato finanziato negli anni passati con 289 milioni) è giunto con la firma dell’Accordo di coesione tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, alla presenza del ministro e neo vicepresidente della Commissione Ue Raffaele Fitto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ultima regione, anche la Puglia ha il suo Accordo di Coesione con lo sblocco di risorse per 6,5 miliardi tra fondi Fsc (4,588) e Poc (Programma Operativo Complementare) per 1,7, distribuite su 7 priorità: comparto idrico, rifiuti, imprese, politiche abitative, mobilità, salute, welfare. (Il Sole 24 ORE)