Vietati i botti fino all’Epifania

Vietati i botti fino all’Epifania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Voce di Rovigo INTERNO

Emanata l’ordinanza per il divieto di utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, botti, razzi e artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale fino alla mezzanotte del prossimo 6 gennaio. Il sindaco Irene Bononi ha firmato oggi l’ordinanza (124/2024) che vieta l’accensione e sparo di artifici pirotecnici, petardi, botti, in luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati dove transitano o sostano persone o animali. (La Voce di Rovigo)

Su altre testate

L'ex capitano nerazzurro e attuale vicepresidente del club ha esaltato l'anno solare dell'Inter con un bellissimo post su Instagram. Cagliari 0, Inter 3: è questo il risultato finale dell'ultima partita del 2024 per le due squadre, valevole per la 18° giornata del campionato di Serie A. (Spazio Inter)

A riportarlo è l'agenzia Ansa. Botti vietati a Capodanno nelle quattro città capoluogo d'Abruzzo. (ChietiToday)

Il Comune di Asola dichiara guerra ai botti nel periodo delle festività natalizie. Il sindaco Moreno Romanelli ha firmato l’ordinanza che vieta l’utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti e artifici esplodenti di qualsiasi tipo, anche se di libera vendita, in tutte le aree pubbliche o aperte al pubblico del territorio comunale. (OglioPoNews)

Capodanno senza botti, l’appello del Wwf contro i fuochi artificiali: "Un rischio per l’ambiente, gli animali e la salute delle persone: si trovino alternative"

E’ pronta, anche se non ancora pubblicata, l’ordinanza sindacale di fine anno che vieta l’uso dei botti per festeggiare la notte del 31 dicembre. (CremonaOggi)

È proprio vero, come dice un’indagine della Doxa che il 94% degli italiani sia contrario ai fuochi d’artificio per Capodanno e che il 63% sia pronto a rinunciarvi? Forse la percentuale non sarà proprio così alta, visto quanto ancora in Italia si spende per stelline, mortaretti e fontane di luci (secondo l’Associazione Pirotecnica Italiana il giro di affari è di 600 milioni di euro), ma di sicuro il settore in tutta Europa è in crisi. (la Repubblica)

Il delegato regionale del Wwf Italia per il Trentino-Alto Adige Karol Tabarelli de Fatis interviene a pochi giorni dalla notte di Capodanno per ribadire gli effetti deleteri di botti e fuochi artificiali: "Non possiamo ignorare le conseguenze ambientali, faunistiche e sociali che comportano" TRENTO. (il Dolomiti)