L’appello dei veterinari e del sindaco: “Attenzione ai botti di Capodanno”. La Piroguida

L’appello dei veterinari e del sindaco: “Attenzione ai botti di Capodanno”. La Piroguida
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LegnanoNews.com INTERNO

I botti di Capodanno hanno ampiamente dimostrato la loro pericolosità per le persone che li utilizzano, spesso senza conoscerne i rischi, per gli animali e per le conseguenze sull’ambiente. Da ricordare che, nel Capodanno 2024, sono state tre le persone finite al pronto soccorso del Comune di Legnano per le ferite rimediate e che a Malnate (Varese) un diciassettenne ha perso una mano e un occhio per lo scoppio di un petardo. (LegnanoNews.com)

Su altri media

In merito, comunque, c'è da fare qualche distinzione. Per la notte di San Silvestro, sarà vietata l'accensione e l'utilizzo di fuochi d'artificio, botti, petardi, razzi e oggetti pirotecnici con emissioni sonore: l'obiettivo è di proteggere gli amici a quattro zampe ma anche la quiete pubblica e gli utilizzatori stessi, che rischiano di rimanere feriti o di ferire altre persone. (Il Centro)

L'ORDINANZA «Il divieto vale in tutti i centri abitati del territorio comunale - spiega Teso -, quindi sia in centro città sia nelle zone abitate delle frazioni e dei quartieri. Il primo cittadino ieri ha firmato un'ordinanza per vietare i botti nei centri abitati: si potranno fare i giochi luminosi ma non fuochi d'artificio esplodenti come petardi, botti, razzi, mortaretti di vario genere. (ilgazzettino.it)

“Rivolgo il mio appello ai cittadini palermitani – commenta l’assessore al benessere animale con dele… (La Repubblica)

Botti di Capodanno: "task force" di Lav per trovare animali fuggiti

I volontari valdarnesi hanno quindi elencato una serie … “Proteggi gli animali delle altre specie dai ‘botti’ di Capodanno!”. (Valdarno24)

Salutare il 2024 e accogliere il 2025 con entusiasmo è un’occasione per condividere messaggi di affetto e vicinanza con amici, parenti e colleghi, anche a distanza. Il passaggio al nuovo anno è sempre un momento speciale, carico di emozioni, speranze e buoni propositi. (Meteo Italia)

L’anno scorso sono state numerosissime le segnalazioni di persone che avevano smarrito cani, gatti o anche volatili, fuggiti perchè atterriti dal rumore delle esplosioni. Anche quest’anno, la notte di Capodanno i proprietari di animali domestici potrebbero trovarsi a fare i conti con i pericolosi effetti che hanno i botti sui nostri amici a quattro zampe. (OglioPoNews)