Ecco come i fuochi d'artificio della notte di Capodanno possono produrre pioviggini artificiali dannose per l'ambiente

Ecco come i fuochi d'artificio della notte di Capodanno possono produrre pioviggini artificiali dannose per l'ambiente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ilmeteo.net INTERNO

L’esplosione e successiva combustione simultanea di tonnellate di botti immette rapidamente nella bassa atmosfera una immane quantità di polveri sottili che può produrre vere e proprie pioviggini artificiali. L’esplosione e successiva combustione simultanea di tonnellate di botti immette rapidamente nella bassa atmosfera una immane quantità di polveri sottili, come PM10 e PM 2.5, molto pericolose per il nostro organismo. (Ilmeteo.net)

La notizia riportata su altri giornali

Momenti di euforia solo per gli umani e certamente non per gli animali, come ricorda la Lav di Cremona che nell’esprimere soddisfazione per le centinaia di firme raccolte durante la campagna per la petizione sul divieto di vendita e utilizzo dei fuochi d’artificio, ricorda quali sono le conseguenze negative di questa tradizione. (CremonaOggi)

Javier Zanetti, vice-presidente dell’Inter, ringrazia tutto il mondo nerazzurro per il 2024 appena concluso con la vittoria sul Cagliari. Un anno storico per il club, l’intervento su Instagram. (Inter-News)

Il divieto è in vigore dalle 22 di martedì 31 dicembre alle 6 di mercoledì 1. gennaio. (ilgazzettino.it)

Botti di fine anno, Lav: "Il Comune attivi il divieto di vendita"

Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha firmato un’ordinanza che vieta su tutto il territorio comunale l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, mortaretti, bombette dal 30 dicembre fino al prossimo 2 gennaio 2025. (Giornale di Sicilia)

danno il via alla privatizzazione degli asili nido comunali (9 in tutto) motivandolo con un risparmio di cassa che si aggira su 1,6 mln di euro, promettendo servizi migliori da parte del privato e garantendo la difesa delle fasce più deboli che di tali servizi usufruiscono. (Tarantini Time Quotidiano)

60 comma 2 del nuovo Regolamento di Polizia e sicurezza urbana “nei centri abitati di tutto il territorio comunale è vietato accendere artifici pirotecnici esplodenti di qualsiasi natura (inclusi botti e petardi)”. (Live Comune di Venezia)