Giro d’affari milionario di petardi e fuochi venduti senza regole

Giro d’affari milionario di petardi e fuochi venduti senza regole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

La chiamano “l’ananasso” e ha la stessa potenza di una bomba a mano. Costa dai 170 euro in su e a Palermo ne stanno vendendo a decine. È il botto di questo Capodanno. Illegale, pericolosissimo e difficile da maneggiare. Guardia di finanza, carabinieri e polizia lo stanno cercando nei depositi di Ballarò, Zen, Capo e Borgo Vecchio insieme al resto dei petardi e fuochi d’artificio ill… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

"I botti lo spaventano un botto. A Capodanno festeggia senza botti". È il messaggio della campagna promossa dall'assessorato all'Ambiente di Roma Capitale per spiegare gli effetti nocivi che può avere sugli animali il frastuono dei botti e per invitare le romane e i romani a festeggiare l'arrivo del nuovo anno in maniera diversa e più rispettosa dell'ambiente. (Repubblica Roma)

Nelle stesse città è stato imposto il divieto di vendita e consumo di bevande contenute in bottiglie di vetro o lattine, per evitare il rischio di rotture e conseguenti ferimenti, anche involontari. (Casteddu Online)

“Con il nuovo anno, la Calabria assisterà alla nascita di sei parchi culturali, dedicati a figure illustri di filosofi, scrittori e poeti. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per valorizzare il patrimonio identitario del territorio, con ricadute positive sullo sviluppo economico e sull’animazione culturale della comunità locale”. (Corriere di Lamezia)

Capodanno, vietati botti e fuochi artificio: ecco le ordinanze

60 comma 2 del nuovo Regolamento di Polizia e sicurezza urbana “nei centri abitati di tutto il territorio comunale è vietato accendere artifici pirotecnici esplodenti di qualsiasi natura (inclusi botti e petardi)”. (Live Comune di Venezia)

Capodanno senza botti, l’appello del Wwf contro i fuochi artificiali: "Un rischio per l’ambiente, gli animali e la salute delle persone: si trovino alternative" TRENTO. (il Dolomiti)

A Chieti e all'Aquila il divieto di esplosione di petardi e fuochi d'artificio è valido tutto l'anno, mentre a Pescara e a Teramo lo stop è stato imposto con apposite ordinanze dei sindaci. In merito, comunque, c'è da fare qualche distinzione. (Il Centro)