"Niente petardi a Capodanno". L’iniziativa a difesa degli animali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si sono ritrovate alcune decine di persone, insieme ai loro amici a quattro zampe, per una camminata in centro storico, ieri mattina a Correggio, per un evento promosso dalla Scuola di Pupi e dal Rifugio Berner Rescue Center Italia, per sensibilizzare contro l’utilizzo dei fuochi d’artificio nella notte di San Silvestro. Una passeggiata pacifica con la presenza dei cani, oltre che con i cartelli "No Botti", che invitano a evitare l’uso dei giochi pirotecnici, in particolare quelli rumorosi che hanno effetti negativi per molti animali, anche domestici. (il Resto del Carlino)
Su altre testate
BOLZANO. Nuovo appello contro l'abitudine dei botti, petardi e mortaretti durante le festività natalizie. A lanciare l'allarme e l'invito a tralasciare questa pericolosa attività è il Wwf regionale, con una nota firmata da Karol Tabarelli de Fatis, delegato per il Trentino-Alto Adige. (Alto Adige)
Il sindaco Irene Bononi ha firmato oggi l’ordinanza (124/2024) che vieta l’accensione e sparo di artifici pirotecnici, petardi, botti, in luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati dove transitano o sostano persone o animali. (La Voce di Rovigo)
Ora si vedrà se l’ordinanza comunale anti botti e le petizioni delle associazioni animaliste faranno rinunciare i cremonesi a festeggiare il nuovo anno con petardi e fuochi d’artificio. L’anno scorso sono state numerosissime le segnalazioni di persone che avevano smarrito cani, gatti o anche volatili, fuggiti perchè atterriti dal rumore delle esplosioni. (OglioPoNews)
“Con il nuovo anno, la Calabria assisterà alla nascita di sei parchi culturali, dedicati a figure illustri di filosofi, scrittori e poeti. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per valorizzare il patrimonio identitario del territorio, con ricadute positive sullo sviluppo economico e sull’animazione culturale della comunità locale”. (Corriere di Lamezia)
I carabinieri della stazione di San Filippo Neri a Palermo hanno sequestrato 60 chili di botti e denunciato due palermitani di 46 e 40 anni accusati di detenzione illegale di materiale esplodente. (La Repubblica)
I provvedimenti firmati sono stati due: il primo riguarda il divieto di vendita-somministrazione di bevande in contenitori di vetro e in lattine nelle piazze Garibaldi e Vittorio Emanuele II, nel raggio di 100 metri dalle stesse, soprattutto in vista degli eventi per il capodanno; la seconda ordinanza riguarda il divieto di far uso di fuochi d'artificio e petardi su tutto il territorio dal 24 dicembre fino al 6 gennaio, ritrattata ieri mattina poichè non sono state specificate le zone specifiche in cui limitarne l'uso. (ilgazzettino.it)