Roma, niente fuochi e botti a Capodanno: multe fino a 500 euro

Roma, niente fuochi e botti a Capodanno: multe fino a 500 euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

Capodanno senza fuochi d'artificio, petardi e botti a Roma. L'ordinanza è stata firmata dal sindaco Roberto Gualtieri. Sarà in vigore dal 31 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Resta... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

Nell’ambito di mirati servizi volti a prevenire e reprimere il fenomeno dell’esplosione di fuochi illegali, visto anche l’approssimarsi della notte di San Silvestro, i carabinieri di Palermo San Filippo Neri hanno denunciato, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, un 46enne e una 40enne, entrambi palermitani, per «detenzione illegale di materiale esplodente». (Giornale di Sicilia)

"È giusto che le feste e la notte di Capodanno siano momenti di divertimento. Ma lo sono veramente per tutti solo se rispettiamo le persone più fragili, se tuteliamo i luoghi in cui viviamo e se proteggiamo gli amici animali" spiega. (LA NAZIONE)

BOLZANO. Nuovo appello contro l'abitudine dei botti, petardi e mortaretti durante le festività natalizie. A lanciare l'allarme e l'invito a tralasciare questa pericolosa attività è il Wwf regionale, con una nota firmata da Karol Tabarelli de Fatis, delegato per il Trentino-Alto Adige. (Alto Adige)

Ecco come i fuochi d'artificio della notte di Capodanno possono produrre pioviggini artificiali dannose per l'ambiente

Piacenza e Fiorenzuola, i sindaci dicono NO ai botti in modo diverso La più severa delle città della zona è proprio il capoluogo di Provincia: a Piacenza la Sindaca Katia Tarasconi ha emesso un’ordinanza di divieto in vigore fino al 7 gennaio, con sanzioni dai 25 ai 500 euro. (Libertà)

Scelta diversa dai primi cittadini di Sassari, Olbia e Quartu Sant’Elena: le nuove disposizioni vietano, in particolare, l’uso di botti, petardi e fuochi d’artificio, strumenti che non solo possono causare danni materiali ma anche scatenare panico tra gli animali e creare disturbo alla quiete pubblica. (Casteddu Online)

L’esplosione e successiva combustione simultanea di tonnellate di botti immette rapidamente nella bassa atmosfera una immane quantità di polveri sottili, come PM10 e PM 2.5, molto pericolose per il nostro organismo. (Ilmeteo.net)