Capodanno nelle Marche, botti vietati e appello per il benessere degli animali: ecco dove

Capodanno nelle Marche, botti vietati e appello per il benessere degli animali: ecco dove
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

– Le Marche si preparano a festeggiare il Capodanno, ma quest'anno i botti saranno banditi in molti comuni. Un'ondata di ordinanze ha infatti vietato l'utilizzo di fuochi d'artificio e petardi, in nome della sicurezza e del rispetto per l'ambiente e gli animali. Divieti diffusi nei capoluoghi e non solo Ancona, Macerata, Jesi, Ascoli Piceno, Pesaro e Fano sono le città marchigiane che hanno già adottato misure restrittive per il Capodanno. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

In un memorabile discorso alla Camera del 30 luglio 1947, l’ottantasettenne Vittorio Emanuele Orlando (l’ex Presidente del Consiglio dei Ministri che aveva rappresentato l’Italia alla conferenza di Pace di Parigi nel 1919/1920), puntò il dito contro Alcide De Gasperi stigmatizzando quello che - col senno di poi – può essere considerato il nostro principale vizio nazionale: la cupidigia di servilismo. (Il Giornale d'Italia)

L’esplosione e successiva combustione simultanea di tonnellate di botti immette rapidamente nella bassa atmosfera una immane quantità di polveri sottili, come PM10 e PM 2.5, molto pericolose per il nostro organismo. (Ilmeteo.net)

Si sono ritrovate alcune decine di persone, insieme ai loro amici a quattro zampe, per una camminata in centro storico, ieri mattina a Correggio, per un evento promosso dalla Scuola di Pupi e dal Rifugio Berner Rescue Center Italia, per sensibilizzare contro l’utilizzo dei fuochi d’artificio nella notte di San Silvestro. (il Resto del Carlino)

Palermo, Lagalla firma l’ordinanza che vieta i botti a capodanno

Proseguono le attività di contrasto da parte del Comando Provinciale dei Carabinieri di Vibo Valentia per garantire la sicurezza durante le festività natalizie. (Corriere di Lamezia)

“Proteggi gli animali delle altre specie dai ‘botti’ di Capodanno!”. Enpa Valdarno ha preparato un decalogo da seguire in questi giorni di festa, che, spesso, festa non sono per i nostri amici a quattro zampe, che vanno decisamente sotto stress in caso di petardi e fuochi artificiali. (Valdarno24)

“Rivolgo il mio appello ai cittadini palermitani – commenta l’assessore al benessere animale con dele… (La Repubblica)