La palla di fuoco sopra la Svizzera è stata più pericolosa del previsto?

La palla di fuoco sopra la Svizzera è stata più pericolosa del previsto?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'atmosfera pullula di detriti spaziali. Tanto che martedì sera, sopra la Svizzera, è bruciato il satellite Starlink di Elon Musk, lasciando diverse persone con il naso all'insù a chiedersi cosa stava succedendo. Ma questi rientri nell'atmosfera terrestre non sono privi di problemi. Ecco perché. (blue News | Svizzera italiana)

Ne parlano anche altre testate

Molte segnalazioni nel Nord Italia di forti luci ravvicinate che attraversavano il cielo con lunghe scie luminose ieri martedì 27 agosto 2024 alle 21:30. Il fenomeno, ben visibile a occhio nudo, era in realtà il rientro atmosferico di un satellite Starlink di Elon Musk lanciato nel 2021. (Geopop)

Molte persone che hanno assistito alla scena dal vivo, immortalandola con i propri cellulari, sono rimaste attonite. (Corriere del Ticino)

Scie luminose nei cieli del Nord Italia. In molte località, come Caldonazzo, Rovereto, Mori e Riva, così come in tutto l'arco dell'Alto Garda. (Today.it)

Cos’era la scia di luci che ha infiammato il cielo del Nord Italia la sera del 27 agosto: il video

Le immagini non sono un granché, dato che sono state scattate e riprese con dei “semplici” smartphone e non con apparecchiatura professionale, ma una possibile risposta c’è ed è la seguente. In redazione negli ultimi giorni sono arrivate diverse segnalazioni di “strane” luci nei cieli del Varesotto, bagliori che illuminano la notte e che sono stati immortalati dai nostri lettori. (varesenews.it)

Tra le stelle, infatti, sono comparse diverse scie visibili a occhio nudo che sono durate all’incirca 30 secondi. Tanti si sono chiesti cosa fossero, tra chi ci scherzava su sulla presenza di un ufo e chi provava a dare spiegazioni più razionali, come il passaggio di comete. (Corriere del Trentino)

Ecco cosa ha provocato il suggestivo fenomeno, che ha destato anche un po' di apprensione tra gli osservatori. (Fanpage.it)