Meteo: aggiornamenti pessimi per i prossimi giorni, rischio FORTE MALTEMPO nel fine settimana

Meteo: aggiornamenti pessimi per i prossimi giorni, rischio FORTE MALTEMPO nel fine settimana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Italia INTERNO

La situazione meteorologica in arrivo nei prossimi giorni potrebbe portare a nuove criticità, soprattutto per alcune regioni del Nord Italia. L’alta pressione, che attualmente tenta di imporsi sull’Italia e sta effettivamente portando condizioni meteo più stabili su buona parte del paese, sarà costretta a cedere spazio a una circolazione instabile che prenderà vigore nel corso dei prossimi giorni, con piogge e rovesci diffusi soprattutto fra mercoledì e giovedì sulle regioni centrali e settentrionali. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Da martedì è previsto il cedimento di un promontorio di alta pressione tra il bacino del Mediterraneo e l’Europa centro-orientale, con un flusso in quota dal quadrante occidentale che a tratti lascerà spazio a maggior nuvolosità accompagnata da lieve instabilità. (Valsassinanews)

Questa alta pressione, sebbene presente, non è abbastanza solida da garantire condizioni stabili, permettendo a nuove infiltrazioni instabili di portare ulteriori piogge e nubifragi durante la settimana. (Tempo Italia)

Allerta Meteo, oggi 22 ottobre 2024 per forti temporali, nubifragi e trombe marine, in diverse regioni. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. (MeteoWeb)

Meteo, 23-24 ottobre con molte nuvole ma poche piogge: la tendenza

La perturbazione numero 8 si è spostata con il suo vortice di bassa pressione all’estremo Sud, ma nelle prossime 24/36 ore risalirà lungo la Penisola, determinando di nuovo un peggioramento del tempo e un aumento delle condizioni di instabilità prima nelle regioni centrali e in Sardegna e poi entro la fine della giornata odierna (martedì 22 ottobre) in Emilia Romagna, in estensione mercoledì 23 ottobre al resto del Nord. (METEO.IT)

Lazio Tempo asciutto al mattino su tutta la regione con nuvolosità irregolare in transito. Queste le previsioni meteo del tempo nelle varie regioni italiane per la giornata di domani, diffuse dal Centro meteo Italiano. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Nel dettaglio mercoledì giornata con molte nubi in gran parte del Paese, salvo maggiori schiarite all’estremo Sud. Tendenza meteo: metà settimana senza perturbazioni intense (METEO.IT)