Chi c’era su Marte? Scienziati italiani scoprono tracce fossili sul Pianeta Rosso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb La possibilità che la vita sia esistita su Marte è più concreta che mai, grazie a nuove evidenze raccolte e discusse nel volume “Compelling Evidence of Fossils and Microbialites on Ancient Mars,” curato dagli studiosi Vincenzo Rizzo e Giorgio Bianciardi. Secondo Rizzo, ex ricercatore dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (Cnr-Irpi), i fossili rilevati derivano da antichi ambienti lacustri o da acque poco profonde, risalenti a miliardi di anni fa. (MeteoWeb)
La notizia riportata su altri media
La ricerca di vita su Marte è un argomento che ha affascinato scienziati e appassionati per decenni. Nonostante gli sforzi e le tecnologie avanzate, la prova di organismi viventi sul Pianeta Rosso resta sfuggente. (Tempo Italia)
In questo clima di confusione non resta che affidarsi alla scienza. Il rover Perseverance della NASA ha recentemente trasmesso immagini e suoni di Marte, portando alla luce misteriosi "punti verdi" sulla superficie del pianeta, una scoperta che ha alimentato l'ipotesi della presenza di antichi esseri viventi. (ilmessaggero.it)
MeteoWeb La domanda “quando” in particolare ha spinto i ricercatori del Paleomagnetics Lab del Dipartimento di Scienze della Terra e dei Pianeti di Harvard. (MeteoWeb)
Dopo una delle scalate più difficili che la missione abbia mai affrontato, il rover Curiosity è arrivato in un’area che testimonia l’acqua presente nel passato di Marte (Passione Astronomia)
Marte, nuove scoperte farebbero ben sperare sulla presenza di vita all’interno del Pianeta Rosso. Cosa dicono le rilevazioni sul campo? (CUENEWS | Space)