Marte potrebbe essere stato abitabile molto più di recente di quanto si pensasse

Marte potrebbe essere stato abitabile molto più di recente di quanto si pensasse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

MeteoWeb Evidenze suggeriscono che Marte avrebbe potuto benissimo pullulare di vita miliardi di anni fa. Ora freddo, secco e spogliato di quello che un tempo era un campo magnetico potenzialmente protettivo, il Pianeta Rosso è una specie di scena forense per gli scienziati che indagano sul fatto se Marte fosse effettivamente un tempo abitabile e, eventualmente, quando. La domanda “quando” in particolare ha spinto i ricercatori del Paleomagnetics Lab del Dipartimento di Scienze della Terra e dei Pianeti di Harvard (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tre miliardi di anni fa, durante uno degli ultimi periodi umidi su Marte, potenti colate di detriti trasportarono fango e massi lungo il fianco di un’enorme montagna. I detriti si sono diffusi creando una formazione successivamente erosa dal vento fino a formare un’imponente cresta, conservando un’interessante testimonianza del passato “acquatico” del Pianeta Rosso. (Passione Astronomia)

La possibilità che la vita sia esistita su Marte è più concreta che mai, grazie a nuove evidenze raccolte e discusse nel volume “Compelling Evidence of Fossils and Microbialites on Ancient Mars,” curato dagli studiosi Vincenzo Rizzo e Giorgio Bianciardi. (MeteoWeb)

Oggi, sebbene non esistano prove della presenza di specie aliene, le ultime affermazioni del fondatore di Space X, Elon Musk, suggersicono la loro esistenza. In questo clima di confusione non resta che affidarsi alla scienza. (ilmessaggero.it)

Marte: il ghiaccio polveroso potrebbe contenere condizioni favorevoli per la vita

L’acqua è alla base della vita, presente in ogni organismo e indispensabile per i processi biologici, come la fotosintesi nelle piante e la circolazione sanguigna negli animali. Gli esseri viventi dipendono da questo prezioso elemento per la crescita, la riproduzione e la sopravvivenza. (CUENEWS | Space)

La ricerca di vita su Marte è un argomento che ha affascinato scienziati e appassionati per decenni. Nonostante gli sforzi e le tecnologie avanzate, la prova di organismi viventi sul Pianeta Rosso resta sfuggente. (Tempo Italia)