Ricette elettroniche, le farmacie assicurano assistenza ai cittadini

Ricette elettroniche, le farmacie assicurano assistenza ai cittadini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
il Resto del Carlino SALUTE

Dal primo gennaio, è iniziato il processo di ‘dematerializzazione’ delle ricette mediche sia per farmaci a carico del sistema sanitario nazionale (la classica ricetta rossa) sia a carico del cittadino (la bianca, ripetibile e non). Seppur vada considerato che attualmente il 98% delle prescrizioni a carico del servizio sanitario è già digitalizzato, va presa coscienza del totale cambiamento a carico delle ricette bianche, così come va posta attenzione ai disagi che il sistema rischia di creare essenzialmente nella popolazione più anziana e quindi meno pratica nell’uso della tecnologia. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

Ecco che cosa cambia da quest'anno per le ricette bianche. (Fanpage.it)

Come previsto dalla Manovra 2025, con la fine del periodo sperimentale iniziato durante l’epoca Covid dal 1° gennaio di quest’anno tutte le prescrizioni mediche devono essere compilate tramite modalità digitale. (Sky Tg24 )

Ricette elettroniche. Pieri (Assofarm): “Necessario garantire continuità del servizio” (Quotidiano Sanità)

Ricetta elettronica, l’obbligo è già scattato: cosa succederà nel 2025

Ma resta ancora operativa la ricetta cartacea, in attesa delle indicazioni operative da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sogei, del Ministero della Salute e dell’Aifa. Secondo quanto previsto dalla legge di bilancio 2025, dal primo di gennaio tutte le ricette mediche, comprese quelle bianche, devono essere in formato digitale. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

, è un obiettivo da realizzarsi in tempi brevissimi, ma al tempo stesso dobbiamo assicurare la stabilità del processo dispensativo del farmaco nel lasso di tempo in cui c’è la prescrizione di l egge ma non le regole tecniche per applicarla”. (RIFday)

Ricetta elettronica obbligatoria nel 2025. È scattato il 1° gennaio il passaggio alla prescrizione digitale dei farmaci, ma solo sulla carta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)