Sanità, passaggio totale alla ricetta elettronica

Sanità, passaggio totale alla ricetta elettronica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Gazzetta di Reggio SALUTE

È scattato dal primo gennaio il passaggio totale alla ricetta elettronica. Ma resta ancora operativa la ricetta cartacea, in attesa delle indicazioni operative da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Sogei, del Ministero della Salute e dell'Aifa. Si apre così una nuova fase transitoria che non chiude la sperimentazione iniziata ai tempi del Covid e che doveva terminare come indicato dalla legge finanziaria, appunto, a fine anno. (Gazzetta di Reggio)

La notizia riportata su altri media

Ore 19:06 ... FARMA - Meconi pone l'accento sul fatto che «la dematerializzazione è per alimentare il dossier farmaceutico nel fascicolo sanitario elettronico, che nel momento in cui sarà pienamente operativo anche nelle Marche, offrirà una visione completa della terapia del cittadino, con evidenti vantaggi». (Cronache Fermane)

Ma resta ancora operativa la ricetta cartacea, in attesa delle indicazioni operative da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sogei, del Ministero della Salute e dell’Aifa. Dal primo gennaio obbligo del formato digitale per tutte le ricette mediche, comprese quelle bianche (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Seppur vada considerato che attualmente il 98% delle prescrizioni a carico del servizio sanitario è già digitalizzato, va presa coscienza del totale cambiamento a carico delle ricette bianche, così come va posta attenzione ai disagi che il sistema rischia di creare essenzialmente nella popolazione più anziana e quindi meno pratica nell’uso della tecnologia. (il Resto del Carlino)

Assofarm: "Passaggio alla ricetta elettronica, necessario garantire continuità del servizio"

Ecco che cosa cambia da quest'anno per le ricette bianche. (Fanpage.it)

Carta d’Identità Elettronica Messina. L’assessore ai Servizi al Cittadino Massimiliano Minutoli fa sapere che da lunedì 13 gennaio 2025 i cittadini possono richiedere la CIE (Carta d’Identità Elettronica). (Normanno.com)

, è un obiettivo da realizzarsi in tempi brevissimi, ma al tempo stesso dobbiamo assicurare la stabilità del processo dispensativo del farmaco nel lasso di tempo in cui c’è la prescrizione di l egge ma non le regole tecniche per applicarla”. (RIFday)