Nel 2025 arriva l'obbligo di ricetta elettronica ma la cartacea sarà ancora valida: cosa cambia per le bianche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2025, dopo 4 anni di sperimentazione, scatta l’obbligo di ricetta elettronica per tutte le prescrizioni del Servizio Sanitario Nazionale, incluse le “ricette bianche“. In fase di transizione sarà ancora possibile utilizzare le ricette cartacee, ma l’obiettivo è migliorare il monitoraggio e alimentare il fascicolo sanitario elettronico. Obbligo di ricetta elettronica dal 1 gennaio 2025 La ricetta cartacea sarà ancora accettata La fase di transizione e i problemi L'obbligo di ricetta elettronica veterinaria Obbligo di ricetta elettronica dal 1 gennaio 2025 L’obbligo di utilizzo della ricetta elettronica è stato stabilito dalla legge di bilancio, approvata il 28 dicembre scorso e in vigore dal 1 gennaio 2025. (Virgilio Notizie)
La notizia riportata su altre testate
Come previsto dalla Manovra 2025, con la fine del periodo sperimentale iniziato durante l’epoca Covid dal 1° gennaio di quest’anno tutte le prescrizioni mediche devono essere compilate tramite modalità digitale. (Sky Tg24 )
FARMA - Meconi pone l'accento sul fatto che «la dematerializzazione è per alimentare il dossier farmaceutico nel fascicolo sanitario elettronico, che nel momento in cui sarà pienamente operativo anche nelle Marche, offrirà una visione completa della terapia del cittadino, con evidenti vantaggi». (Cronache Fermane)
Dal 1° gennaio è scattato l'obbligo di ricetta elettronica ma quelle cartacee resisteranno, per un certo periodo, per consentire l'adeguamento al nuovo sistema. (Fanpage.it)
Dal 1° gennaio è ufficialmente iniziata la dematerializzazione completa delle ricette mediche per farmaci a carico del Ssn (“rossa”) e a carico del cittadino (“bianche”). Farmacie (Farmacista33)
A partire dal 2025 la ricetta bianca, quella cartacea e compilata dal medico, non sarà più valida a favore di una dematerializzazione delle prescrizioni, che andranno effettuate digitalmente. È quanto stabilisce la nuova legge di Bilancio. (Prima Biella)
Dal 1° gennaio è scattato l'obbligo di ricetta elettronica, previsto per il 2025 dalla legge di bilancio approvata lo scorso 28 dicembre. Assofarm: "obiettivo da realizzarsi in tempi brevissimi, ma al tempo stesso dobbiamo assicurare la stabilità del processo dispensativo del farmaco nel lasso di tempo in cui c'è la prescrizione di legge ma non le regole tecniche" Assofarm: "obiettivo da realizzarsi in tempi brevissimi, ma al tempo stesso dobbiamo assicurare la stabilità del processo dispensativo del farmaco nel lasso di tempo in cui c'è la prescrizione di legge ma non le regole tecniche" (- DottNet)