Gli ultimi 16 minuti del Bayesian, la mappa del naufragio: cosa è successo al veliero tra le 3:50 e le 4:06, quando «è andato giù in verticale»

Gli ultimi 16 minuti del Bayesian, la mappa del naufragio: cosa è successo al veliero tra le 3:50 e le 4:06, quando «è andato giù in verticale»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

PALERMO — Sembra di vederlo, il veliero Bayesian. Il sistema di tracciamento Ais, che mette in correlazione gli strumenti di bordo di una imbarcazione con le stazioni costiere, disegna con precisione la sua rotta nei minuti più tragici, fino alla fine. Una mappa del disastro, in sostanza. È uno dei tanti documenti acquisisti dalla procura di Termini Imerese, ma è anche un tracciato di cui dispone la Italian Sea Group, la società che ha rilevato gli asset della Perini Navi, cioè il cantiere che costruì il veliero nel 2008. (Corriere della Sera)

Su altri media

La Procura indaga per naufragio e omicidio plurimo colposo, al momento contro ignoti. Sei le vittime accertate del naufragio, mentre resta dispersa la figlia 18enne di Mike Lynch, il tycon britannico proprietario del panfilo. (Today.it)

(Monrealelive.it) (Monrealelive.it)

Si tratta di Hannah Lynch, figlia minore del magnate Mike Lynch, il cui corpo è stato ritrovato ieri mattina. Ieri le ricerche sono proseguite per tutto il giorno ma nelle cabine ispezionate dei sub e dagli speleo sub non hanno dato esito. (Adnkronos)

Veliero affondato in Sicilia, il costruttore: "Le barche a vela sono sicure"

Il bilancio ufficiale, aggiornato al 22 agosto, parla di 6 vittime e un disperso. In quindici si sono salvati, mentre 7 persone risultavano disperse: sono subito iniziate le ricerche per trovarle e alcuni corpi sono stati recuperati nelle ore e nei giorni successivi. (Sky Tg24 )

«Tutto ciò che è stato fatto rivela una sommatoria lunghissima di errori. Io ho qui davanti a me le carte meteo. (Corriere della Sera)

L'affondamento del veliero dei vip, inabissatosi nei pressi di Palermo dopo un'improvvisa tempesta, sta suscitando preoccupazioni in tutti coloro che amano il mare e le barche. (Primocanale)