Ramy, il testimone: “Ho visto i carabinieri investirlo, poi mi hanno fatto cancellare il video”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Descrive l’inseguimento «a una velocità inaudita». Parla di una «collisione» tra la pattuglia e lo scooter, anche se la sua ricostruzione sembra smentita dalla relazione tecnica della polizia locale in attesa della consulenza cinematica disposta dalla procura. Mette a verbale che, mentre stava filmando col cellulare, due carabinieri lo hanno «intimidito: “Cancella il video, ti denunciamo”». Oma… (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
Dopo il lancio di lacrimogeni e momenti di tensione, l'assalto appare al momento finito e il corteo è ripartito. Attraversata piazza Castello, sono arrivati in via Roma. (Corriere della Sera)
Davanti all’ufficio passaporti della Questura di Torino, i carabinieri hanno caricato. I manifestanti poco dopo hanno creato una barriera con le transenne trovate nella zona allo scopo di impedire il passaggio ai carabinieri, costringendo i militari in tenuta antisommossa a indietreggiare, lanciando le stesse transenne. (Il Fatto Quotidiano)
Quanto vissuto la notte del 24 novembre scorso, il 28enne Omar E. La testimonianza oculare dello schianto, l’intimazione di due carabinieri sul video appena ripreso, il tortuoso percorso del cellulare. (La Repubblica)
E sc… Ma non basta. (La Stampa)
Ieri l’ex capo della polizia e attuale delegato alla sicurezza del Comune di Milano Franco Gabrielli, parlando a Radio24, ha espresso le sue perplessità circa i mezzi impiegati dagli uomini in divisa. «Esiste un principio fondamentale che è quello della proporzionalità delle azioni che devono essere messe in campo per conseguire un determinato risultato – ha spiegato Gabrielli – Io posso addirittura utilizzare un’arma se è in pericolo una vita, ma se il tema è soltanto fermare una persona perché sta scappando non posso metterla in una condizione a sua volta di pericolo. (il manifesto)
Le forze dell'ordine hanno chiuso le vie che portano verso il centro cittadino e sono stati lanciati contro di loro bottiglie di vetro. La manifestazione a cui hanno partecipato centinaia di persone è organizzata dal Collettivo universitario autonomo, vicino all'area antagonista dei centri sociali. (La Repubblica)