Gli auguri di Mattarella, la cautela di Meloni e i timori di Schlein per l'elezione di Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il primo è Matteo Salvini. A congratularsi, a sperare in un «ritorno della pace». E anche a ricordare che è lui l’unico ad essersi dichiarato pubblicamente fin dall’inizio trumpiano doc (“altri nel centrodestra la pensavano in modo diverso, è evidente”) . Toni ben lontani da quelli, molto istituzionali, con cui Giorgia Meloni saluta la vittoria di Donald Trump. Attesa e anche un pò temuta, ai piani alti del governo, per quel cambio di strategia in politica estera, e commerciale, che potrebbe materializzarsi con il ritorno in sella del tycoon. (Giornale di Sicilia)
La notizia riportata su altri giornali
Durante la giornata Giorgia Meloni non ha alzato fragorosamente i calici, ha scelto il registro istituzionale e affidato a X, il social di Elon Musk, «le più sincere congratulazioni» al leader dei repubblicani. (Corriere Roma)
Dopo la vittoria del comune amico Trump si sono parlati al telefono come amici di vecchia data che commentano la partita della loro squadra del cuore, ossia la destra sovranista che dilaga negli Usa e che agita l’Europa. (La Stampa)
Il colloquio telefonico è arrivato dopo la vittoria. Ieri, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sentito il neoeletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump, per congratularsi della vittoria elettorale. (L'Unione Sarda.it)
"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto stasera un primo colloquio telefonico con il presidente-eletto degli Stati Uniti d'America, Donald J. Prima, un colloquio telefonico con il prossimo presidente degli Stati Uniti Donald Trump, poi una telefonata a Elon Musk, l'altro vincitore di questa tornata elettorale americana. (L'HuffPost)
Difficile perché Giorgia Meloni ha acquistato credibilità politica, al suo esordio sulla scena internazionale lei che viene da una storia di destra marginale, proprio grazie al perfetto allineamento che ha operato il suo governo sulla guerra in Ucraina. (L'Eco di Bergamo)
Giorgia Meloni ha telefonato a Donald Trump dopo la straripante vittoria alle elezioni americane che ha riportato il tycoon alla Casa Bianca. La premier si è congratulata con il candidato repubblicano, confermando la solida alleanza, il partenariato strategico e la profonda e storica amicizia che da sempre legano Roma e Washington. (Il Sole 24 ORE)