Spunta Comunità Democratica: Renzi, Ruffini e l’ennesimo specchietto per le allodole

Spunta Comunità Democratica: Renzi, Ruffini e l’ennesimo specchietto per le allodole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro INTERNO

Il gioco di prestigio del 30 dicembre. È l’ultimo lunedì dell’anno, una vigilia di San Silvestro che si consuma tra miccette e botti, rumorosi e ignorati, perfetta colonna sonora per mascherare il lancio di una “bomba politica” sotto forma di notizie apparentemente innocue. Ma attenzione: nulla è lasciato al caso. Tutto sembra pianificato con cura, un’operazione studiata nei minimi dettagli. Ecco il quadro: tra il fumo dei bagordi festivi e la propaganda governativa, oggi si sono inserite due mosse che, seppur passate inosservate, disegnano una trama ben più complessa della somma dei titoli. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri media

Si va delineando uno schema nuovo nel centrosinistra. Ed è quello che al Nazareno, sperando che davvero si materializzi («Ma noi non facciamo forzature», sostengono i dem) questa strategia di gara contro la destra, chiamano dell’attacco a tre punte. (ilmessaggero.it)

Che a sinistra qualcuno si svegli è solo positivo. L’anomalia è che nel tempo queste presenze si sono affievolite fino a scomparire. (Civonline)

Le tessere del mosaico erano sparse già da un po’ di settimane sul tavolo della politica, ma solo ora se ne inizia ad intravvedere il disegno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A volte ritornano, riecco la Margherita con Prodi, Ruffini, Delrio: è Comunità democratica, la sberla al Pd dei catto-dem

Si chiama 'Comunità democratica' ed è il nuovo soggetto politico che intende occupare un posto di primo piano al Centro, fornendo una possibile alternativa alla Destra e alla Sinistra. Lo hanno creato i cattolici democratici del Centrosinistra, ex del Partito Popolare Italiano (PPI). (Il Sole 24 ORE)

Il 18 gennaio a Milano ci sarà il battesimo di Comunità democratica, che si preannuncia essere il primo appuntamento verso la riorganizzazione dei cattolici in politica, con l’idea di un nuovo partito sullo sfondo. (Il Fatto Quotidiano)

Grossi guai al Nazareno: l'anno che sta per chiudersi non promette niente di buono al Pd di Elly Schlein e quello che sta per inaugurarsi parte già con un meno davanti: rosso naturalmente. (Secolo d'Italia)