Consiglio UE adotta direttiva su lavoratori delle piattaforme digitali

Consiglio UE adotta direttiva su lavoratori delle piattaforme digitali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza INTERNO

Il Consiglio dell'Unione europea ha adottato le nuove norme volte a migliorare le condizioni di lavoro per gli oltre 28 milioni di persone che lavorano nelle piattaforme di lavoro digitali in tutta l'UE.La direttiva renderà più trasparente l'uso di algoritmi nella gestione delle risorse umane, garantendo che i sistemi automatizzati siano monitorati da personale qualificato e che i lavoratori abbiano il diritto di contestare le decisioni automatizzate. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri media

Più diritti e più tutele per i rider. Grazie alla svolta "Gig economy", i lavoratori saranno maggiormente tutelati (Quotidiano di Sicilia)

In vista di Roma-Inter, la squadra giallorossa non intende neppure pensare all’eventualità in cui il suo centravanti Artem Dovbyk sia costretto ai box a causa di un problema fisico. (Inter-News)

Tra le novità, la possibilità per i lavoratori di contestare le decisioni dell'algoritmo e la "presunzione" di un rapporto di lavoro da dipendenti. La nuova direttiva Ue sui diritti dei lavoratori delle piattaforme digitali ha avuto il via libera definitivo. (Fanpage.it)

Direttiva rider, via libera dall’UE: nuove regole e maggiori tutele

La direttiva sul lavoro tramite piattaforma - spiega il Consiglio - renderà più trasparente l'uso di algoritmi nella gestione delle risorse umane, garantendo che i sistemi automatizzati siano monitorati da personale qualificato e che i lavoratori abbiano il diritto di contestare le decisioni automatizzate. (Italia Oggi)

Un compressore portatile per gonfiare le gomme della bicicletta in situazioni di emergenza, un powerbank potente per ricaricare lo smartphone, senza il quale non si può lavorare. E poi, il casco di protezione, lo zaino che va pulito, ogni giorno a fine turno e serve per tenere al caldo il cibo ordinato dai clienti e il giubbetto catarifrangente, arancione con sopra il logo di Just Eat. (Avvenire)

Arriva il via libera definitivo alla direttiva comunitaria per migliorare le condizioni di lavoro di rider e altri lavoratori e lavoratrici su piattaforma. Il Consiglio Europeo ha adottato le nuove norme tese a migliorare le condizioni di lavoro. (Informazione Fiscale)