L’acquedotto Fiumefreddo danneggiato seriamente all’altezza di Itala
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MESSINA. L’acquedotto Fiumefreddo è stato danneggiato in maniera molto seria dai lavori per il passaggio della linea elettrica a servizio dei cantieri per il raddoppio ferroviario Giampileri Fiumefreddo. Lo ha spiegato il sindaco di Messina Federico Basile. “Siamo sui luoghi per attivare immediatamente gli interventi di riparazione della condotta per i danni causati da scavi ENEL su sede stradale SS 114 nel comune di Itala (Lettera Emme)
La notizia riportata su altre testate
L’avviso comunicava che: “ Durante gli scavi per la posa di una linea elettrica a media tensione, destinata a supportare il raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo, la condotta adduttrice dell’acquedotto Fiumefreddo è stata gravemente danneggiata, nel tratto antecedente il comune di Itala”. (L'Ecodelsud.it)
A causa di un guasto all’acquedotto dell’Alcantara è saltata la rete idrica nel territorio comunale di Itala, per cui è stato interrotto il transito in entrambi i sensi di marcia sulla strada statale 114, all’ altezza del Capo Alì. (Gazzetta Jonica)
Si sono conclusi solo intorno alle 19 gli interventi di ripristino della condotta idrica di Fiumefreddo sulla quale si era registrato ieri un guasto fra Taormina e Castelmola . La posizione particolarmente impervia ha reso molto difficile l’intervento dei tecnici che si è protratto di fatto per una intera giornata. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
MESSINA – “Intervento completato nella condotta di Fiumefreddo. I lavori di riparazione si sono conclusi. L’erogazione idrica riprenderà gradualmente a partire dalle 22, iniziando dalle zone centrali. Tuttavia, nella giornata di domenica potrebbero ancora verificarsi disagi, legati ai tempi tecnici necessari per il completo ripristino del servizio”. (Tempo Stretto)
Basile, dopo essersi confrontato con i vertici dell'Amam, gestore del servizio idrico integrato, sulle responsabilità del sinistro, ha formalmente richiesto chiarimenti urgenti alle società ANAS ed ENEL (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Non si attenua l’ondata di polemiche che ha fatto seguito all’importante danneggiamento della condotta idrica che da Fiumefreddo conduce l’acqua a Messina. Un fatto verificatosi nella mattinata di martedì scorso e che ha comportato la momentanea chiusura della SS 114 “Orientale Sicula” e lo stop all’erogazione idrica per la città dello Stretto per circa 24 ore. (Quotidiano di Sicilia)